News auto: arriva la nuova Giulia Quadrifoglio, l’ultima creazione di Alfa Romeo
Giulio Orzieri 20 Luglio 2015

Fa sognare e battere a pieni giri il cuore degli Alfisti l’annuncio dell’immissione sul mercato nel 2016 della nuova Alfa Romeo Giulia recante il mitico “Quadrifoglio Verde”, un’auto che è stata definita la massima espressione della “meccanica delle emozioni”, una vettura con linee moderne ma con l’inconfondibile stile Alfa, con prestazioni degne di una vera auto sportiva. Occorrerà attendere il Salone dell’Auto di Francoforte (17-27 settembre 2015) per ammirare la bellezza degli interni della nuova Giulia, ma già circolano alcune indiscrezioni ed anticipazioni fotografiche.

Le caratteristiche tecniche

Alimentata da un propulsore che di fatto diventa il nuovo punto di riferimento del marchio, un turbo benzina 6 cilindri elaborato da tecnici provenienti dalla Ferrari e prodotto nello stabilimento di Termoli, che eroga 510 CV e regala prestazioni da record con una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. L’inedito propulsore è anche economico nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. Il 6 cilindri è totalmente in alluminio per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull’asse anteriore.

Al fine di ridurre la massa totale, si è intervenuto anche sul sistema frenante, con elementi di alluminio e dischi carbo-ceramici di generose dimensioni, e sui sedili, caratterizzati da una struttura in fibra di carbonio. Nonostante l’ottimizzazione dei pesi, la vettura registra la migliore rigidezza torsionale della categoria garantendo così qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme, grazie alla carrozzeria deportante: infatti il frontale presenta l’Active Aero Splitter, un sistema che gestisce in modo attivo la deportanza assicurando così maggiori prestazioni e aderenza, anche a velocità sostenute.

La tecnologia Torque Vectoring, grazie alla sua doppia frizione, consente al differenziale posteriore di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota, così come l’innovativo sistema elettromeccanico Integrated Brake System combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno.

Il Selettore Alfa DNA rinnovato presenta quattro opzioni: Dynamic, Natural, Advanced Efficient (modalità di risparmio energetico introdotta per la prima volta su un’Alfa) e Racing (sulle versioni ad alte prestazioni);

Soluzione multilink per le sospensioni dell’asse posteriore, che assicurerà contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Per l’avantreno, invece, è stata sviluppata una nuova sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, in grado di ottimizzare le sensazioni dello sterzo, garantendo un’impronta a terra che i tecnici definiscono perfetta.

La tecnologia

Nella più pura tradizione del marchio, è previsto un volante sportivo a tre razze, con in bella vista il pulsante Engine Start/Stop (evidente richiamo alle supercars del Cavallino Rampante); sulle razze troveranno collocazione i comandi audio, quelli per il telefono e i comandi vocali, oltre ai pulsanti per gestire il cruise control adattivo, mentre sarà possibile preriscaldare il volante tramite apposito comando previsto nella sezione climatizzazione. Debutta altresì il logo Alfa Romeo monocolore al centro del volante, diverso dal nuovo marchio colorato visibile fuori. La strumentazione sarà di tipo “binoculare” con due grandi strumenti tondi e inizio scala in basso; nel mezzo troverà collocazione un grande display multifunzione e i fondo scala di contagiri e tachimetro indicheranno rispettivamente 8.000 giri/min e 330 km/h.

 

Gli interni

Gli interni della vettura saranno caratterizzati dall’utilizzo armonioso di finiture in pelle e fibra di carbonio. Prevista in plancia un grande display integrato per la gestione dell’infotainment, della connettività, della climatizzazione e dei settaggi della vettura. Le bocchette di aerazione saranno circolari ai lati, con chiaro riferimento alle fortunate Alfa del passato e a soluzioni correntemente usate in altre vetture, mentre quelle centrali saranno più squadrate. Per il climatizzatore automatico bi-zona sono previsti comandi totalmente “analogici”, privi cioè di display integrati; tutte le modifiche di temperatura e flussi d’aria saranno quindi visualizzate nel grande schermo in plancia.

Il prezzo

Per quanto riguarda il costo della vettura, sono disponibili più versioni: 75-80 mila euro per la versione che di fatto è la top di gamma, prezzi del tutto simili a vetture come Bmw M3 ed M4, Mercedes C63 Amg, Audi Rs4. Ma per l’Alfa Romeo Giulia sono state ovviamente previste anche versioni più tranquille, come ad esempio le varianti benzina e diesel, che dovrebbero arrivare nel febbraio-marzo 2016 con prezzi più abbordabili ancorché allineati con le vetture concorrenti appartenenti al segmento D come l’Audi A4, la Mercedes Classe C e la Bmw Serie 3.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *