Automotive news: Fiat presenta la nuova Aegea 2015
Giulio Orzieri 10 Luglio 2015

In occasione del Salone dell’Auto di Istanbul, è stata presentata in anteprima mondiale la Fiat Aegea, la berlina compatta a tre volumi progettata per ampliare la presenza del brand nel settore C. Disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme all’azienda locale Tofas R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa, debutterà prima in Turchia (entro novembre 2015), che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, e poi in Europa entro la fine del 2016 e sarà l’erede diretta della Fiat Bravo, nonchè rivale delle berline Dacia Logan e Skoda Rapid. Nel 2016 l’Aegea arriverà in Italia anche nelle versioni due volumi e station wagon. Il progetto Aegea prevede la creazione di tre modelli diversi che saranno prodotti nello stabilimento di Bursa in Turchia (uno dei più innovativi siti industriali del mondo come attesta la medaglia d’Oro World Class Manufacturing) che vanta 6500 dipendenti e una produzione annua di 450mila vetture.

La quattro porte non limiterà comunque la propria diffusione al mercato nazionale turco: le sue vendite sono infatti destinate a estendersi ad oltre 40 paesi fra Europa meridionale, Africa e Medio Oriente, ovvero laddove la tre volumi è fra le carrozzerie più apprezzate. L’obiettivo del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles infatti è aumentare la propria presenza nella Regione EMEA e riprendere posizione nel mercato delle berline dove appunto Fiat ormai manca da diversi anni.

 

Dati e scheda tecnica

La berlina è lunga 4.5 metri, larga 1.78 e alta 1.48 con un passo di 2,64 metri che dovrebbe assicurare eccellenti doti di abitabilità interna e una capacità di bagaglio di ben 510 litri. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’auto sarà disponibile in due versioni benzina e in due versioni Multijet e turbodisel, con potenza dai 95 ai 120 cavalli in base alle versioni. Fiat inoltre metterà a disposizione di questo modello sia la trasmissione manuale che quella automatica. Da sottolineare i consumi particolarmente contenuti dei motori diesel: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, secondo quanto dichiarato dallo stesso costruttore, un dato paragonabile a quello di una citycar come la Fiat Panda.

 

Design ed estetica

La Aegea riprende il design caratteristico del marchio Fiat, ovvero un’unione di grinta e sobria eleganza, ma è molto più raffinata rispetto alla sobria linea. Il cofano, solcato da nervature centrali che si estendono fino alla linea del tetto, creando un segno continuo, si contrappone a una coda cromata e aerodinamica, dando vita a un design in linea con gli standard del segmento C, il cui stile portante è caratterizzato da auto raffinate ed efficienti. Lateralmente, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino agli eleganti fanali posteriori e le vetrature creano a loro volta una grafica che dà un senso di spazio.

L’interno è piuttosto spazioso, con 5 comodi posti e una capacità di carico di oltre 510 litri.

 

Tecnologia

L’ambiente interno moderno e funzionale si caratterizza per la presenza di avanzati sistemi tecnologici studiati per semplificare e rendere più piacevole la guida di tutti i giorni e di chi vive l’auto come passeggero. Per quanto riguarda gli allestimenti, la nuova Aegea potrà contare sul sistema di infotainment  Uconnect con un display touch-screen a colori da cinque pollici e la possibilità di utilizzo come navigatore satellitare. La dotazione di serie prevede sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

 

Le varianti disponibili

La famiglia Aegea potrebbe arricchirsi in futuro di due varianti, una hatchback e una familiare.

La variante europea dell’ammiraglia di casa Fiat debutterà al prossimo Salone di Francoforte. Prima di allora, i prezzi rimarranno top secret, nonostante le indiscrezioni parlino di un prezzo che oscilla tra i 15.000 e i 20.000 euro.

Con questo progetto Fiat intende dare il via ad un cambio di strategia, che vedrà la produzione di meno modelli ma di più varianti allo scopo di fornire un’offerta completa per poter soddisfare i gusti più svariati dei clienti.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *