L’inverno è alle porte e come ogni anno si ripresenta la preoccupazione di dover affrontare la neve e, ancora peggio, il ghiaccio mentre si guida. È innegabile, infatti, che dopo un’abbondante nevicata le strade si facciano estremamente pericolose perché si perde aderenza al terreno e quelle azioni che si compiono, di solito, automaticamente si possono rivelare controproducenti. È questione di un attimo ritrovarsi in testacoda e perdere completamente il controllo dell’autovettura.
Diventa importante, dunque, sapere in anticipo come guidare sulla neve.
Perché sulla neve e sul ghiaccio l’autovettura sembra impazzire e va completamente per conto suo? Perché gli pneumatici perdono quella capacità di restare “attaccati al terreno”, cominciano a slittare e l’auto scivola. La tenuta di strada è, infatti, proporzionale alla quantità di gomma che aderisce al suolo e, molto semplicemente, se si interpongono materiali, quali neve e ghiaccio, tra pneumatico e terreno, le gomme cominciano a slittare perché non sanno “dove attaccarsi” e chi guida perde il controllo del mezzo.
Da una decina di anni a questa parte le automobili sono state via via dotate di sistemi elettronici che hanno la funzione di dare maggior stabilità e sicurezza, ma, seppur utili, ABS, sistema anti-bloccaggio ruote, ESP, sistema di controllo della stabilità ed il sistema di trazione non possono certo fare miracoli, anzi, in certi casi sono un impedimento.
Ma la cosa veramente importante per sapere come guidare sulla neve è apparentemente molto più semplice di quello che si possa pensare: bisogna non farsi prendere dal panico. Non è, infatti, necessario per guidare su ghiaccio e neve essere dei provetti piloti o avere macchine dotate di strumenti straordinari, ma basta usare prudenza ed intelligenza, non fare manovre brusche e muoversi con estrema cautela.
Prevenzione
La conoscenza di quali sono i rischi che si potrebbero incontrare sulla neve dà gli strumenti per poterli prevenire il più possibile. Diventa importante, allora, controllare l’autovettura poco prima dell’arrivo della stagione fredda, accertandosi che la stato di salute della batteria sia buono ed i fari siano ben funzionanti, aggiungendo l’antigelo dove necessario e dotandosi di pneumatici termici invernali, i quali, grazie al battistrada più tassellato hanno un grip maggiore ed, inoltre, affrontano meglio le temperature inferiori ai 7° C, al di sotto dei quali gli pneumatici meno specifici tendono ad indurirsi e a perdere aderenza. In alternativa è possibile dotarsi di catene da neve da poter montare in caso di bisogno.
Come guidare sulla neve
Per partire – Prima di partire bisogna liberare bene l’autovettura da eventuali cumuli di neve, sia sopra l’auto stessa che intorno ad essa, riscaldare bene l’abitacolo, disinserire il controllo trazione, perché, soprattutto se la macchina è pesante, è indispensabile poter usufruire di tutta la potenza disponibile e lo slittamento degli pneumatici su un terreno scivoloso è necessario perché possano trovare quell’aderenza sufficiente per far mettere in movimento la macchina. L’ESP deve essere reinserito una volta in viaggio. Anche partire in seconda anziché in prima, utilizzando il lavoro della frizione, è un valido consiglio per far mettere in marcia l’autovettura.
Prudenza – Una volta in viaggio il must inderogabile a cui non ci si può sottrarre è quello di essere prudenti. È di qualche anno fa il famoso slogan poca aderenza, molta prudenza e non è certo un caso che sia ancora così tanto in voga. Bisogna guidare piano, infatti, triplicare la distanza di sicurezza, poiché sulla neve si allunga molto lo spazio di frenata, e fare attenzione agli altri cercando di prevenirne le mosse.
Come frenare – Non bisogna mai frenare di colpo ed è vivamente consigliato scalare le marce per sfruttare l’azione del freno motore. Per mantenere il controllo dell’autovettura in prossimità di curve od incroci si deve premere il pedale del freno per tempo e con delicatezza in modo da rallentare il veicolo prima di affrontare l’eventuale situazione di pericolo.
Come accelerare – Molto importante è mantenere una velocità controllata sempre; non bisogna premere l’acceleratore neanche sui rettilinei perché il rischio di fuoristrada è sempre presente anche nelle condizioni apparentemente più gestibili. Ci si trovasse, infatti, di fronte ad un pericolo inaspettato una sterzata troppo brusca potrebbe far perdere il controllo dell’autoveicolo.
Dimensioni e peso
Si è portati a pensare che una vettura grande e potente e magari dotata di trazione integrale sia più sicura per poter guidare sulla neve. Niente di più sbagliato. Bisogna sfatare un mito: sulla neve le prestazioni di un’autovettura grossa e pesante, magari con un baricentro alto, come nel caso dei SUV, non sono affatto migliori di quelle di un’auto più piccola e leggera, anzi, a volte, sono solo più limitanti.