L’innovativo servizio di Car Sharing: Share’ngo.
Giulio Orzieri 28 Settembre 2015

Sharen’go è stato presentato il 19 agosto al Politecnico di Milano: attivo dal 15 giugno, è un servizio di car sharing che permette di circolare liberamente per la città di Milano con microcar completamente elettriche fino a 100km di autonomia: le donne non pagheranno dall’una di notte fino alle sei del mattino. Le macchine a disposizione, prodotte dalla Xindayang del gruppo Geely Motor co e progettate in Italia (dove CS GROUP ha assorbito le competenze meccaniche, elettroniche ed energetiche) hanno tutte le caratteristiche tipiche delle city car: 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili, ripresa ai semafori e un sistema di navigazione basato su un computer innovativo. Grazie a Share’ngo, le auto possono circolare in città a costi contenuti, che vengono conteggiati al minuto e variano da un minimo di 0,14 euro a un massimo di 0,28 euro, a seconda delle caratteristiche dell’utente; inoltre, sono previsti interessanti sconti per chi abita in periferia o lontano dalle fermate Atm, per gli studenti fuori sede, i pensionati, le madri, per chi fa volontariato o svolge lavori di pubblica utilità (come le forze dell’ordine, giudici, medici e assistenti sociali). Infine, stipulando un contratto ad hoc, si potrà mettere in condivisione la propria auto Zd offrendola a sua volta a noleggio in modo da rientrare nel costo dei 320 euro (più IVA) mensili. Dopo i tre anni di noleggio, con 400 euro, l’auto si potrà acquistare.

 

Il vantaggio delle auto elettriche

 

Uno dei limiti delle auto elettriche, si sa, è la durata della batteria: in Italia non è ancora diffusa una rete di caricatori tali da permette la circolazione delle vetture con questa alimentazione senza pensieri. Diverso invece è la situazione della città di Milano: proprio per far fronte ai servizi di car sharing come Car2go, Enjoy e Twist quindi Sharen’go, in tutta la città sono state installate delle isole digitali dove ricaricare le auto. In particolare, quando le 20 batterie da 3,7 volt della Zd hanno una carica inferiore al 20%, le auto vengono prese in consegna dal settore logistico e ricaricate appunto nelle “isole digitali” della città. L’autonomia della batteria è visibile anche attraverso l’app per smartphone. Il vantaggio di poter utilizzare un’auto elettrica di questo tipo è chiaramente il costo: a fronte dell’utilità di potersi muovere in città liberamente e non con i mezzi pubblici, corrisponde un costo irrisorio che non può essere paragonato ai costi di mantenimento di una vettura propria, ma si paga solo per l’effettivo utilizzo.

 

Come funziona Sharen’go

 

Per poter usufruire dei servizi di car sharing di Sharen’go, bisogna iscriversi su sito  www.sharengo.it. Per avere il proprio Piano Tariffario Personale però bisogna iscriversi sul sito www.equomobili.it: viene inviato un PIN per l’uso del servizio via email.

Dopo l’iscrizione è possibile richiedere il noleggio di un’auto, visualizzando le scelte disponibili sul sito Sharen’go, su cui viene indicata la posizione dell’auto che può essere prenotata gratuitamente per 30 minuti, ma anche le condizioni e lo status di ogni auto disponibile. Al suo interno, nella parte bassa a destra del parabrezza anteriore, è localizzata una centralina a led colorati che indica lo stato di una vettura: la luce verde indica che il veicolo è disponibile per il noleggio con almeno il 20% di carica (che permette di percorrere almeno 20 km), la luce gialla che il veicolo è già stato prenotato, la luce blu che l’auto è in uso (se la luce è rossa l’auto non è disponibile). L’auto si apre con un comando sulla app (disponibile sia per Apple Store che per il market Android). Dopo il controllo del veicolo bisogna digitare il PIN inviato via email dopo la registrazione sullo schermo del computer di bordo e il noleggio può cominciare.

 

Condizioni e pagamenti

 

E’ possibile usufruire del servizio di car sharing Share’nGo anche al di fuori della zona di Milano a patto che la sessione di noleggio termini in città: fino a che l’auto non viene riportata all’interno dell’area operativa e la corsa viene chiusa, si continua a pagare per l’utilizzazione e la sosta dell’auto in base al piano tariffario. Le corse di Sharen’go sono sempre a chilometraggio illimitato.

I noleggi Share‘ngo possono essere pagati con carta di credito, anche prepagata, o attraverso Paypal. Per ogni corsa viene emessa una fattura che viene resa disponibile nella propria area riservata, dove è possibile controllare anche il proprio Piano Tariffario Personale e vedere quanti minuti gratuiti sono stati accreditati con la registrazione e quanti ne sono stati consumati. I noleggi nel giorno del proprio compleanno sono gratuiti, così come le corse per le donne di notte, dall’1 alle 6 del mattino.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *