La classifica delle auto più affidabili
Giulio Orzieri 25 Settembre 2015

La classifica delle auto più affidabili del 2015 arriva dal rapporto stilato da stilato dal TUV Rheinland, l’ente privato tedesco di certificazione internazionale che si occupa di revisioni sui veicoli e di altre attività, che da quarant’anni pubblica un report sulle auto più sicure, in termini di rotture e guasti. Per la classifica di quest’anno ha tenuto in considerazione 8.530.026 auto controllate in Germania tra il 2013 ed il 2014, per un totale di 226 modelli che sono stati poi classificati in 5 classifiche tenendo conto dell’età, ma anche della categoria. Le classifiche sono: una per le auto con 2-3 anni; una per quelle con 4-5 anni; una per i 6-7 anni; una per gli 8-9 ed una per i 10-11 anni.

Le più sicure? Le auto tedesche e quelle giapponesi che hanno l’indice di “difettosità” più basso in assoluto, ma, se le prime risultano imbattibili nei primi anni d’età, le seconde si distinguono per l’affidabilità nel medio-lungo periodo. Per trovare un’italiana, bisogna scendere al 104° posto della Fiat Doblò (104°), al 112° della Alfa Romeo Giulietta e fino al 122° per la Fiat 500.

Del resto non è la prima volta che le auto italiane scivolano così in basso in una classifica auto in termini di sicurezza: stando ai risultati dell’ultimo rapporto di J.D. Power, la società di consulenza Usa specializzata negli studi del settore automobilistico sull’affidabilità delle automobili, fra un campione di 34mila proprietari americani di veicoli immatricolati nel 2012, Fiat si è rivelata la marca con performance peggiori, contando 273 problemi per 100 automobili rispetto a una media di 147.

 

Ecco la classifica delle auto più affidabili 2015, secondo il Tüv Rheinland Report:

 

  • Mercedes SLK (indice difettosità: 2.4)
  • Audi A6 (2.9)
  • Mercedes GLK (3.6)
  • Porsche 911 (3.9)
  • BMW Z4 (4.0)
  • Mercedes Classe E (4.5)
  • Audi Q5 (4.7)
  • Audi A3 (4.9)
  • Ford Focus (4.9)
  • Mercedes Classe C (4.9)

 

Le auto più giovani: il primato della Porsche 911

 

Tra le auto più affidabili con due o tre anni d’età la migliore è stata la Mercedes SLK (versione R172), con un indice di difettosità di 2,4 (più è basso il numero meno è difettosa l’auto). A seguire ci sono la berlina segmento E Audi A6 (2,9), il SUV di fascia media Mercedes GLK (3,6) e la sportiva Porsche 911 (3,9), che anche l’anno scorso si è dimostrata altamente affidabile: la 911 inoltre è risultata prima nelle classifiche delle auto con 6-7 anni, 8-9 anni e 10-11 anni, un vero successo. Come anticipato, nella classifica delle più giovani le italiane sono oltre il centesimo posto: Fiat Doblò è al 104esimo, Alfa Romeo Giulietta al 112esimo e Fiat 500 al 122esimo. L’italiana più difettosa è la Panda (al 128° posto), la piccola utilitaria Fiat con il 17,1% di esemplari che presentano problemi. Va meglio agli svedesi di Volvo (la S60/V60 è 30esima), ai coreani (Hyundai i20 è 32esima) e ai francesi (Renault Modus è al 42esimo posto).

 

Mazda3 più affidabile di Volkswagen Polo e Golf

 

Tra le auto con 4/5 anni a detenere il primo posto si trova la giapponese Mazda3, a un gradino sopra rispetto alla Porsche 911 e due sopra la Toyota iQ, la Avensis e la Volkswagen Polo. Golf Plus si piazza settima. In molti casi nelle prime cinque posizioni del medio-lungo periodo ci sono dei modelli Toyota.

Tra le auto piccole invece il TUV fa sapere che la Mazda2 si è distinta come la più affidabile, mentre tra le compatte è spiccata la Audi A3. Nelle medie la più affidabile è risultata la Mercedes Classe C, tra i SUV la Mercedes GLK e tra le monovolume ha vinto la Opel Meriva.

 

I principali difetti riscontrati

 

Nella classifica delle auto più affidabili del 2015 sono stati riscontrati 177 tipologie di guasti e difetti, dalla carrozzeria fino ai sedili; i due problemi maggiormente citati dagli intervistati in generale per tutte le marche sono stati la connettività Bluetooth e i problemi inerenti i sistemi integrati di riconoscimento vocale. Il 30% degli automobilisti ha inoltre segnalato innesti di marcia imprecisi o cambi automatici non efficienti.

Giulio Orzieri

1 Comments

  1. http://www.reliabilityindex.com Questo è l’unico sito affidabile per quanto riguarda gli indici di affidabilita’. Perchè? Perchè NON è in mano ai tedeschi, che truccano sistematicamente i test da anni, ma è britannico, quindi decisamente meno interessato. Raramente c’è un’auto tedesca tra i primi 20, giusto per dire. I migliori? I giapponesi. Gli italiani? Meglio dei tedeschi, nel 90% dei casi.

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *