La nuova Honda Accord
Giulio Orzieri 23 Settembre 2015

La nuova Honda Accord è la nuova auto della casa giapponese realizzata per il solo mercato americano per competere nel segmento D premium. Non a caso, per il lancio di questa nuova Honda è stata scelta la zona di Silicon Valley in California. Purtroppo il modello europeo non si trova più nel listino prezzi.

Diretta rivale della Toyota Camry, una delle berline più conosciute, presenta numerose novità soprattutto per quanto riguarda gli esterni e le tecnologie a bordo. Tra le novità di questo modello le luci abbaglianti automatiche, insieme alla telecamera per la retromarcia e alla radio HD di serie per tutta la gamma.

Fabbricata in Ohio, la nuova Honda Accord si avvale soprattutto di tecnologie di sicurezza attiva che si apprestano ad entrare in questo segmento e sarà disponibile in versione berlina o station wagon Tourer.

Prevista anche in versione elettrica: uscirà infatti l’Honda Accrod Eletric che avrà i diversi optional come i sedili riscaldabili, i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, il sistema multimediale DVD, USB, SD, MP3 e un navigatore satellitare. Il propulsore sarà di quattro cilindri da 2.4 litri benzina, e un 3.5 V6 con cambio automatico CVT, accompagnato da un piccolo propulsore elettrico per l’uso cittadino.

Le prestazioni sono interessanti sia per l’efficienza nei consumi e nelle emissioni, che per la potenza massima dei motori disponibili.

 

Gli esterni

 

Il cofano motore della nuova Honda Accord, come per la scocca, è stato realizzato in alluminio e si appoggia sulla vistosa mascherina. Questo materiale ad alta resistenza consente una maggiore rigidità torsionale a fronte di una riduzione del peso complessivo (si parla di un abbattimento di circa otto chili, rispetto al precedente in acciaio, per il solo cofano).

Il paraurti è stato completamente ridisegnato, con una forma più grande, mentre i gruppi ottici sfruttano la tecnologia a LED, dando un aspetto più aggressivo all’auto, così come i nuovi proiettori diurni full Led integrati nel paraurti. Gli enormi cerchi in lega in bicolore da 19 pollici con gomme Pirelli P-Zero completano l’aspetto esterno dando un look nel complesso più dinamico.

 

Gli interni

 

Nell’equipaggiamento interno la nuova Honda Accord presenta tecnologie di ultima generazione, mettendo in dotazione un nuovo sistema di Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di associare il proprio smartphone o tablet e di gestirne le applicazioni (sarà possibile sfruttare le indicazioni stradali fornite da Google Maps per giungere a destinazione, ottenere informazioni dall’assistente Google Now, ascoltare i brani musicali in streaming o ancora interagire con Siri mediante comandi vocali). L’enorme display touch screen da 7 pollici ad alta risoluzione posizionato al centro della plancia, accompagnato dal sistema Honda Sensing, permette di avere un assistente stradale ed assicura un aiuto nella sicurezza dei passeggeri e conducente: da questo impianto infatti si comandano l’impianto audio, il navigatore e alcune funzioni della vettura. Sull’auto si trovano anche l’impianto Radio satellitare SiriusXM, HomeLink da remoto, nuovi tergicristalli hi-tech e sensori di parcheggi posteriori.

La nuova Honda Accord sarà disponibile in otto tinte per la carrozzeria (di cui due nuove tinte di colore chiamate Still Night Pearl e Deep Blue Opal Metallic), mentre sono sette le colorazioni per la coupé. Gli interni presentano inserti in legno, alluminio e simil-fibra di carbonio, con selle in pelle o tessuto a seconda dei modelli e degli allestimenti.

La nuova Honda Accord è dotata di un pacchetto chiamato Honda Sensing che comprende frenata automatica per evitare le collisioni a bassa velocità, sistema di mantenimento della corsia e di assistenza per le partenze in salita, telecamera multi-angolare posteriore e cruise control adattivo.

 

Il motore

 

Sono state confermate le motorizzazioni della nuova Honda Accord, che sarà proposta con due unità a benzina, un quattro cilindri in linea i-VTEC a iniezione diretta da 2,4 litri che eroga 185 CV e 245 Nm (189 CV e 247 Nm nella variante Sport) con consumo medio dichiarato in autostrada di 6,53 l/100 km e un più potente V6 di 3,6 litri da 278 CV e 342 Nm con consumi medi di 6,92 l/100 km in autostrada. Entrambi i motori possono essere abbinati a trasmissioni manuali o automatiche a sei marce e a CVT a variazione continua.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *