Voglia di SUV, ma non di spendere una fortuna? Oggi il settore dell’industria automobilistica, offre davvero una vastissima gamma di soluzioni, per tutti i gusti e – anche – per tutti i portafogli. Se un tempo la categoria dei SUV – veicoli sportivi, a trazione integrale, di altezza superiore alla media, ma dalle forme compatte – era proposta quasi esclusivamente alla clientela di alto livello, oggi un po’ tutti possono accedere a questo tipo di autovettura.
In quest’articoli, scandagliamo due capisaldi della categoria SUV a prezzi medio-bassi: la Dacia Sandero Stepway e la Renault Captur, entrambe di casa Renault.
Dacia Sandero Stepway e Renault Capture: info utili
I due modelli di autovettura, sono stati lanciati sul mercato rispettivamente: la Dacia Sandero Stepway, nel 2009, mentre la Renault Capture nel 2013.
Inizialmente, la Renault Captur è stata distribuita solo in Francia e in edizione limitata. La Dacia Sandero Stepway invece, dopo il lancio iniziale, e trionfale, fu rivisitata nel 2012.
Ora, siamo al lancio delle nuove versioni, presentate a inizio 2016. Vediamo insieme per cosa si caratterizzano e come si differenziano i due modelli.
Design
Look da crossover per entrambi i due nuovi modelli. Più morbide le linee della Renault Captur rispetto al design più aggressivo, e dalle linee più squadrate, della Dacia Sandero Stepway che guadagna anche 10 centimetri in più.
Interni
Sicuramente gli interni non sono il fiore all’occhiello della Dacia Sandero Stepway, che divide gli estimatori, tra coloro che ritengono che siano migliorati e quelli che li considerano ancora troppo spartani.
La Renault Capture, batte sicuramente la Sandero Stepway per ciò che riguarda gli allestimenti interni: i sedili sono sfoderabili, consentendo quindi di essere comodamente lavati anche a casa, oltre a un buon numero di elastici ferma oggetti, molto comodi per trasportare qualsiasi cosa e un comodissimo cassetto illuminato, ma solo per i modello full optional.
Dotazioni
La Renault Capture, su alcuni allestimenti, offre – di serie – il navigatore R-link, incastonato in una consolle molto moderna, e rifinita da una cornice cromata. Per ciò che riguarda l’infotainment, la dotazione comprende ingressi AUX e USB che hanno i comandi al volante.
La Dacia Sandero Stepway, è ora dotata del nuovissimo sistema multimediale Media Nav. Questo sistema, incassato al centro della plancia, si presenta con un ampio touschscreen da 7” con integrata la tecnologia Bluetooth, che permette di telefonare senza dover toccare il cellulare.
Motorizzazioni
Per la Renault Capture, due diversi propulsori a benzina: il 0.9 TCe da 90 CV e il 1.2 TCe da 120 CV. Inoltre, uno a gasolio, il 1.5 dCi.
La versione a gasolio, è proposta nelle versioni 90 e 110 CV, dotabile di cambio robotizzato a doppia frizione a 6 marce (EDC).
La Dacia Sandero Stepway, è proposta con sole due diverse motorizzazioni: 0.9 TCe a tre cilindri a benzina e 1.5 dCi turbodiesel common-rail. In questa nuova versione, è presente – di serie – il controllo elettronico di stabilità.
Pro e contro: Dacia Sandero Stepway
PRO:
- Il prezzo, è il più basso tra i crossover in vendita
- Abitacolo spazioso
- Le sospensioni, molto morbide, permettono un’ottima esperienza di guida con ogni tipo di percorso
CONTRO:
- È rumorosa, difetto che si avverte soprattutto sui percorsi in autostrada
- La scelta dei motori, limitata a sole due versioni
- I motori non sono molto brillanti
- I materiali utilizzati per gli interni, sono molto economici, anche se di impatto
Pro e contro: Renault Captur
PRO:
- Il design è particolarmente accattivante
- Abitacolo molto spazioso e comodo
- Il prezzo, rispetto alle prestazioni e dotazioni, è conveniente
CONTRO:
- La visibilità posteriore è scarsa.
- Troppa plastica utilizzata negli interni.