Uno dei problemi cui si incorre con più frequenza, quando si possiede un’automobile, è quello di ritrovarsi a cercare di cancellare i graffi sulla carrozzeria dell’auto. Basta pochissimo, specialmente nel traffico delle grandi città, per ottenere che la nostra auto, magari uscita da poco dall’autosalone, si ritrovi sfregiata da qualche graffio, le cui cause possono essere di varia natura.
Un parcheggio fatto in fretta, ed ecco che andiamo a strisciare la fiancata su un muretto o contro un palo. Ma anche, a volte, la “creatività” di qualcuno che si diverte – letteralmente – a sfregiare le autovetture in sosta. Insomma: il problema esiste ed è molto diffuso.
Che fare quindi, se il danno ormai è capitato? È davvero necessario ricorrere al carrozziere e spendere molto denaro? Non è detto. In special modo se i graffi non sono molto profondi e se la carrozzeria non ha subito ammaccature di una certa gravità, si può rimediare da soli, seguendo attentamente una serie di consigli che trovate di seguito.
Riparare i graffi sulla carrozzeria: ecco come procedere
Innanzitutto, assicuratevi che siano davvero dei graffi. A volte infatti, magari dopo aver urtato un muretto o dopo un piccolo scontro con un’altra vettura, si tratta in realtà di residui di calcinacci o piccole particelle di componenti dell’altra vettura. Se così fosse, poco male. Basterà dare una bella pulita alla vettura, e tornerà come nuova.
Se invece si tratta proprio di graffi, ma non particolarmente profondi, potrete occuparvene da soli. Come capire però, se le graffiature sono superficiali? Guardate con attenzione i graffi, ponendo la vettura in una zona ben illuminata e magari, aiutandovi con una lente di ingrandimento. Se vedete che i graffi hanno una colorazione diversa da quella della vostra carrozzeria, significa che il danno è profondo e, se la vettura è nuova, meglio rivolgersi a un carrozziere.
Nel caso in cui i graffi sono superficiali, potrete risolvere in breve tempo e senza troppa fatica. Ecco come.
Occorrente:
- Sapone per i piatti
- 1 spugna o un panno di daino
- Una bacinella piena di acqua
- Vernice apposita per ritocchi oppure un pennarello elimina graffi
Seguite con attenzione questo procedimento, e risolverete da soli il problema dei graffi sulla carrozzeria.
Versate un cucchiaino di sapone per i piatti nell’acqua ed emulsionate con attenzione. Bagnate una spugna o, se l’avete, un panno di daino, di quelli specifici per le autovetture, eliminando l’eccesso di acqua. Ora procedete a passare la spugna o il panno, imbibiti di acqua saponata, sulla zona graffiata, delicatamente.
Attenzione: persino il contatto delle unghie sulla carrozzeria, può provocare danni. Meglio che indossiate un paio di guanti di gomma.
Dopo aver passato e ripassato delicatamente il panno bagnato sui graffi, sciacquate con un altro panno, bagnato con acqua pulita. Fatto questo, utilizzate un terzo panno pulito e asciutto per asciugare bene la zona.
A questo punto, è arrivato il momento di eliminare i graffi.
Due le soluzioni. La prima, è quella di utilizzare una delle apposite vernici che si trovano in commercio proprio per ritoccare la carrozzeria dell’automobile, in caso di graffi. Ne esistono di vari tipi: fatevi consigliare dal rivenditore.
Ecco come utilizzare questa vernice:
per prima cosa, sappiate che questo tipo di vernice, per asciugare perfettamente, ha necessità di almeno un paio di giorni. Meglio quindi procedere in un periodo in cui siete certi di usare poco la vettura.
Procedete passando la vernice sui graffi, utilizzando il pennellino della confezione – se presente – o acquistate un pennello piccolo, facendovi sempre consigliare dal rivenditore.
Stendete con delicatezza la vernice sui singoli graffi, utilizzando poco prodotto, per non creare ammassi. Una volta asciugata completamente l’area trattata con la vernice, passateci sopra una o due mani di cera lucidante per carrozzeria, che rifinirà il lavoro alla perfezione.
Seconda soluzione: il pennarello elimina graffi. È un prodotto abbastanza recente, venduto sia presso i rivenditori di prodotti per auto, che online, sugli e-commerce più conosciuti, come ad esempio eBay.
Costano pochi euro, e sono disponibili in una vastissima gamma di colori. C’è però da dire una cosa: è una soluzione apparente, dal momento che sono dei veri e propri pennarelli la cui composizione è vernice per auto, ma non fanno che coprire i segni. In pratica, è solo una soluzione che evita che i graffi siano visibili. Non va assolutamente bene quindi, se ci si trova con graffi di una certa entità.
Il loro utilizzo è molto semplice: basta premere leggermente la punta del pennarello sulla carrozzeria, dove appaiono i graffi, e seguire la loro linea, fino a coprire completamente i segni.
Esistono altri metodi ovviamente, più o meno difficili e più o meno dispendiosi economicamente. Diciamo che, le due soluzioni fai da te che vi abbiamo proposto, sono quelle più semplici, perfette in caso di graffi superficiali e davvero a costo molto contenuto.