Renault 4Control: la riscossa delle ruote posteriori delle Régie
Giulio Orzieri 22 Giugno 2016

Nonostante si tratti di un’innovazione che merita la massima attenzione, non è certo una novità questo sistema di sicurezza inventato da Renault. Il 4Control, infatti, è stato montato per la prima volta nell’ormai lontano 2007 sulla terza generazione della Laguna, che, grazie ad un esercizio di straordinaria creatività degli addetti del settore della Comunicazione della casa automobilistica francese, prese il nome di Renault Laguna 4Control. Signorile berlina del segmento D è stata prodotta dal 1994 al 2015, quando, dopo essersi guadagnata una meritata pensione, ha lasciato il posto alla Renault Talisman, la potente berlina attualmente ammiraglia delle Régie.

Non si sa perché questo esclusivo sistema a quattro ruote sterzanti non abbia avuto in passato la rinomanza che si sarebbe meritato, fatto sta che è attualmente tornato in auge, sicuramente riveduto e corretto, e viene regolarmente montato, o di serie o come optional a 1.900 €, a seconda delle versioni, su tre modelli della Renault: la compatta Mégane GT, l’autorevole Talisman, per l’appunto, e l’Espace, l’automobile che ha “inventato” il settore, oggi di gran voga, delle monovolume, detenendo il primato di apripista.

Ma cos’è esattamente il sistema Renault 4Control?

Si tratta di un telaio a quattro ruote sterzanti che permette di rendere l’autovettura più agile, sportiva e maneggevole e, nel contempo, più stabile e sicura in curva. Un’idea geniale, in pratica, per rendere i macchinoni di cui sopra, agili e scattanti gazzelle. Grazie ad un attuatore elettronico, infatti, che regola dei giunti sferici, il 4Control è in grado di far sterzare le ruote posteriori fino a 3,5°, sia a destra che a sinistra, garantendo, maggior stabilità, eccellente tenuta di strada e diametri di sterzata minori rispetto a quelli di modelli uguali che non hanno questo sistema in dotazione.

Il 4Control, però, è intelligente e sa adattarsi alla velocità a cui si sta viaggiando. Entra automaticamente in funzione quando l’autovettura è in marcia e supera i 2 km/h, ma comanda le ruote posteriori a seconda della necessità: finché la velocità è compresa entro i 60 km/h, infatti, le gomme girano nella direzione opposta rispetto a quelle anteriori, col fine di aiutare a chiudere la curva e diminuire il diametro di sterzata, per una maggiore agilità e maneggevolezza, ideali per muoversi in città; una volta superata la soglia, invece, si riallineano e girano in sincrono con le colleghe sul davanti, andando nella stessa direzione e contribuendo a contrastare la forza centrifuga e ad aumentare, quindi, la stabilità e la tenuta, fondamentali quando si corre un po’ di più.

Il sistema 4Control è gestito da algoritmi che permettono di regolare la posizione delle ruote anche 100 volte al secondo basandosi su tre parametri: la velocità di crociera, l’angolo di sterzo e la velocità con cui si agisce su quest’ultimo.

Qualche esempio? Una Talisman dotata di 4Control ha un diametro di sterzata di soli 10,8 metri, a fronte di quello da 11,6 della stessa automobile senza il dispositivo. Praticamente la grossa berlina è agile come la piccola Clio, di ben 90 cm più corta.

Una pacchia, insomma, perché è possibile uscire dal garage e dai parcheggi a Silos senza correre il rischio di strisciare la fiancata poiché il posteriore si allarga consentendo al pilota di effettuare le manovre più millimetriche. Chi l’ha provata, infatti, assicura che all’inizio fa anche impressione sentire l’automobile che ancheggia a destra e a sinistra come se non avesse peso.

Da sottolineare che il 4Control agisce in collaborazione con il sistema Multisense, anche lui parecchio intelligente, sistema che gestisce e coordina ammortizzatori, sterzo, motore e cambio EDC, a seconda della modalità di guida tra le cinque disponibili: Sport, per i percorsi più accidentati, Normal, Comfort, per le lunghe percorrenze, Eco, per la città e Perso, personalizzabile.

Insomma, Renault lancia una sfida non da poco e l’ha fatto anche con eleganza, lanciando #TheCONTROLTest, un test drive assolutamente sui generis: direttamente a Cinecittà una Renault Talisman, ovviamente dotata di 4Control, si è presentata su un palcoscenico allestito con oggetti di cristallo, 156 calici, 12 vasi e 20 chandelier, ovviamente tutto a misura di Gulliver, ed ha dribblato, guidata dai 100 fortunati invitati, ogni ostacolo quasi come fosse il Maradona dei tempi migliori.

Impeccabile, dunque.

Da ora in poi anche gli elefanti sono invitati ad accomodarsi in cristalleria. Purché dotati del sistema Renault 4Control.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *