Automotive Dealer Day 2016 ai blocchi di partenza: tutto pronto al Palexpo di Verona
Giulio Orzieri 13 Maggio 2016

È tutto pronto al Palaexpo VeronaFiere per accogliere dal 17 al 19 maggio la XIV Edizione dell’Automotive Dealer Day, evento unico non solo in Italia ma anche in Europa, dedicato a tutti i dealer, alle case automobilistiche, ai concessionari ed alle numerose aziende che appartengono in qualche modo al settore della distribuzione e della commercializzazione delle automobili.

Unico proprio perché rappresenta un’opportunità per analizzare lo stato di salute del settore, comprendere i trend del mercato e pianificare strategie vincenti per il futuro.

12.000 sono i metri quadri del Centro Congressi dedicati ad ospitare l’evento, più di 4.000 gli operatori, tra venditori, addetti ai lavori e player di tutta la filiera, 60 gli ospiti-relatori attesi, italiani e non, 26 sessioni tra tavole rotonde, workshop, meeting e masterclass. Non mancano, infine, cocktail d’inaugurazione, party di commiato e eventi eno-gastronomici per rifocillarsi durante il percorso.

L’evento è firmato Quintegia, nota azienda trevigiana da sempre impegnata nella promozione di eventi ed attività di formazione riguardanti il settore dell’Automotive, che nella persona del suo Presidente, nonché docente presso l’Università Ca’ Foscari, Leonardo Buzzavo dichiara « il valore aggiunto dell’edizione del 2016 sta nel fatto di aver cercato di inserire un ventaglio di contenuti che potesse soddisfare sia chi privilegia un’attenzione a miglioramenti incrementali, sia a chi desidera guardare un po’ più in là a  trasformazioni di tipo radicale».

Business e concretizzazione delle vendite, quindi, ma anche innovazione, che porta con sé sempre un po’ d’azzardo e di investimento che non sempre produce immediatamente capitale di ritorno.

Molti, infatti, i temi che saranno trattati quest’anno, dai più classici che analizzeranno la trasformazione dei nuovi scenari di business per i dealer, ai workshop sui nuovi ecosistemi per le automobili, per arrivare a quelli che presenteranno l’attuale mercato dell’usato e le trasformazioni che questo dovrà affrontare in futuro, per concludere con meeting sull’importanza dei social media o sui sistemi di comunicazione che permettono alle automobili di essere sempre più connesse e sempre meno solo “mezzi di trasporto”.

All’appello di questo Dealer Day sono presenti case automobilistiche di prestigio, come BMW, Mercedes-Benz, Jaguar, Volvo, e qualche cugina d’oltralpe, come Peugeot e Renault, anche se balzano più all’occhio gli assenti, non c’è traccia di Marchionne, ad esempio, né altre case nostrane.

L’evento clou è, però, previsto per mercoledì 18 quando molti guru dell’Automotive si incontreranno per dare vita ad una roundtable su quella che è l’autentica novità di questi, e dei prossimi, anni: le nuove tecnologie di comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) e V2X (Vehicle to Infrastructure), già presenti ma non sfruttate per quanto potrebbero esserlo.

Si delinea nel prossimo futuro un panorama di automazione in cui “l’automobilista italicus” lascia il volante alla sua autovettura informatizzata che ne sa più di lui, si apre uno scenario letto nei libri di fantascienza della nostra adolescenza. Sembra un futuro lontano, ma in realtà è già arrivato e sta aspettando che ce ne accorgiamo: le quattro ruote senza tecnologie, infatti, non esistono più, se non nei garage dei collezionisti o dei nostalgici, e le signore automobili escono dalle catene di montaggio già connesse con il mondo e pronte per essere programmate.

Atteso sul palco del Dealer Day, quindi, Carlo Ratti, direttore del Mit Senseable City Lab, geniale e creativo architetto le cui opere sono state esposte alla Biennale di Venezia ed al MoMa di New York, che parlerà di “città intelligenti”, di sistemi cibernetici e di macchine che ubbidiscono a complicati algoritmi. E di come sia necessario prenderne atto.

Giovedì 19, invece, alle 12.00 sarà annunciato il concessionario vincitore dell’Internet Sales Award 2016, il premio al Best Digital Dealer, ovvero il distributore che si è maggiormente contraddistinto per l’efficacia delle strategie di vendita impostate attraverso internet ed i social media.

Tutto pronto, quindi, come dicevamo all’inizio, per l’apertura dei cancelli di questa nuova edizione dell’Automotive Dealer Day. Per poter partecipare è necessario registrarsi sul sito e le iscrizioni online sono aperte fino al 13 maggio.

Ovviamente in questo contesto non poteva mancare l’APP gratuita, per sistemi iOS e Android, a cura di Quintegia in persona, per poter tenere sotto controllo tutti gli eventi delle tre giornate veronesi.

Non mancheranno, infine, aperitivi “informali”, Automotive Dealer Night, eventi serali a base di cene e gite turistiche fuori porta nella splendida città scaligera ad ammirare vicoli e meraviglie artistiche tra uno spuntino ed un cocktail, e party ad invito, per non dimenticarsi che siamo patria di vino eccellente e tradizioni culinarie inimitabili, in perfetto stile Made in Italy.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *