Configuratore di auto: realizzare la propria idea
Giulio Orzieri 20 Aprile 2016

Siamo entrati a pieno titolo, ormai, nell’era 2.0, in cui il mondo digitalizzato la fa da padrone e le piazze commerciali virtuali soppiantano sempre più quelle fisiche e localizzate.

Il Web non è più solo dei giovani e le statistiche, infatti, confermano che anche i più “grandi” viaggiano in Rete con sempre maggior familiarità.

Il World Wide Web, nato come immenso e pressoché infinito contenitore di informazioni, si è trasformato ed è diventato un vero e proprio strumento di relazione ed interazione. Attivo, dunque, in continuo movimento e non più solamente statico ed enciclopedico come ai suoi albori.

Oggi su Internet si fa veramente tutto. Si lavora, si comunica, ci si innamora, si trova il compagno o la compagna di vita, si litiga, si tradisce, si creano amicizie che durano nel tempo, si comprano biglietti aerei per Zanzibar e si fa la spesa. E questi sono solo alcuni esempi.

Per non parlare delle app che si possono scaricare sugli smartphone, attraverso le quali si vive costantemente connessi e si tiene sotto controllo ogni più piccolo particolare della propria esistenza, dal conto in banca, ai battiti cardiaci durante una sessione di jogging, al proprio livello di stress.

Basta un software, un’app, un tool “et le jeux sont fait”.

E, allora, non dovrebbe stupire che su internet si può anche “costruire la macchina dei propri sogni” ed, eventualmente, trovare le concessionarie che la vendono. Tutto questo grazie ad un configuratore per auto.

In effetti, alla fine, il configuratore altro non è che un software che permette a chi lo utilizza di personalizzare rapidamente le caratteristiche di un determinato prodotto, utilizzando tastiere di pc o di smartphone.

Un configuratore per auto, quindi, è un’applicazione attraverso la quale si possono impostare i parametri dell’auto che si desidera, fin nei minimi dettagli, al fine di avere una visione accurata e dettagliata dell’automobile che si intende acquistare.

Ci sono vari step da seguire, quando si accede ad un configuratore, attraverso i quali si impostano i vari criteri, quali marca, modello, motorizzazione, colore, interni, optional, accessori e quant’altro, e alla fine dei quali ci viene restituita una preview grafica, a volte molto raffinata ed interattiva, che ci mostra nei minimi dettagli l’automobile dei nostri sogni.

Il configuratore per auto riesce, in pratica, a rendere sotto forma di immagine concreta, seppur virtuale, ciò che è “disegnato” nella nostra immaginazione. Dà contorni decisi e precisi e colori vivi ai nostri “sogni” automobilistici. Quasi da shock, tanto è veloce la resa dell’immaginario in reale!

Alla fine del “tour visivo”, durante il quale le emozioni hanno già preso il volo, c’è la possibilità di entrare in contatto con una concessionaria o un garage che ha disponibile il modello che noi abbiamo configurato, esattamente così com’è davanti ai nostri occhi.

In dieci minuti, in sintesi, è possibile dare forma alla macchina dei nostri sogni e comprarla con pochi click. Ovviamente se non si hanno problemi di disponibilità economica.

Ci sono molte applicazioni presenti sul mercato virtuale e sempre più ricco sta diventando anche il settore delle app. Ce ne sono alcune in uscita, ad esempio, dotate, pare, di speciali tecnologie informatiche che permettono di configurare un’auto a grandezza naturale, di girarci intorno, di guardare all’interno, di aprire le portiere, di scegliere i rivestimenti o di cambiare il colore del cruscotto. Tutto con semplici e leggeri tocchi dello schermo.

Il configuratore per auto sta diventando sempre più un valido partner per accompagnare il cliente in un’esperienza di acquisto virtuale che diventa anche divertente ed emotiva, grazie alle tecnologie sempre più all’avanguardia, come la possibilità di mappare l’ambiente circostante a 360°, che rendono la realtà virtuale più concreta e reale.

Non è difficile prevedere che nei prossimi anni, se non mesi, questo nuovo modo di avvicinare rivenditori e potenziali compratori diventi sempre più diffuso, fino al punto di rivoluzionare completamente il settore della compra-vendita di autovetture.

Indubbiamente utile, divertente ed affascinante, vien da dire, e la voglia di provare subito a configurare la propria auto è difficile da contenere, anche se non si può fare a meno di sentire un po’ la mancanza di quel ritmo più lento con cui scorreva la vita prima dell’avvento del mondo 2.0, quando c’era ancora il tempo di immaginare e si doveva fare un po’ più fatica per dare spessore e colore ai propri sogni.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *