Perché la mia auto ha tergicristalli rumorosi?
Giulio Orzieri 21 Marzo 2016

Ammettiamolo: nessun automobilista tollera rumori e rumorini strani, mentre sta alla guida. A volte sono rumori legati a qualche guasto meccanico, e avere un buon orecchio, salva molte situazioni e mette nella condizione di correre in officina, prima che il danno diventi più grave.

Altre volte invece, sono rumori legati alle parti plastiche che compongono alcuni elementi dell’abitacolo interno e, in casi del genere, c’è poco da fare.

Quando però il rumore è causato dai tergicristalli, allora si può fare qualcosa e anzi, si deve, perché se è vero che da un lato il rumore dei tergicristalli che grattano contro il parabrezza bagnato può arrivare addirittura a infastidire al punto da diminuire la necessaria concentrazione alla guida, dall’altro il rumore è sintomo che i tergicristalli hanno un problema, ed è quindi necessario comprenderne la natura.

Come capire perché i tergicristalli sono rumorosi

Spesso, all’origine del rumore che fanno i tergicristalli, quando li mettiamo in funzione, c’è l’usura della lama e di tutta la struttura.

A furia di utilizzarli, e a causa anche delle diverse condizioni climatiche stagionali, si sa che – periodicamente – i tergicristalli vanno sostituiti.

Prima di correre a comprarne di nuovi però, meglio fare un controllo. Basterà alzare i tergicristalli e verificare lo stato della gomma che, se appare indurita e presenta delle fessurazioni e non è più compatta, significa che è giunta a un punto di usura tale, per cui è meglio procedere alla sostituzione.

Oltre al rumore, molto fastidioso, l’usura dei tergicristalli – o l’errata installazione – si notano quando non fanno bene il loro lavoro, quando cioè non puliscono bene il parabrezza.

Nel caso siano usurati, meglio provvedere a sostituirli. Se invece sono nuovi e non puliscono bene, probabilmente sono stati installati male. Per verificare se il problema è legato a un’errata installazione, basta attivare i tergicristalli e bloccarli quando si trovano in posizione ascendente. Dopodiché, è necessario controllare se aderiscono perfettamente al parabrezza o restano – anche solo leggermente – in sospeso. In tal caso, meglio toglierli e reinstallarli.

Tergicristalli rumorosi: che fare

Ci sono anche casi in cui, pur constatando l’ottimo stato della lama, i tergicristalli continuino a fare rumore. Potrebbe allora dipendere dallo sporco che si deposita sulla gomma della lama e sul parabrezza. In questo caso, sarà sufficiente procedere a una buona pulizia sia del parabrezza che dei gommini, per risolvere il problema dei tergicristalli rumorosi.

Per pulire bene i gommini, utilizzate un solvente apposito, che non deve essere troppo aggressivo, e – imbibendo un panno morbido col prodotto – passarlo sul filo della lama, fino a che risulterà pulita. Potete anche utilizzare del semplice alcool.

ATTENZIONE: non utilizzate la trielina, perché può rovinare il filo della spazzola.

Un’altra causa della rumorosità dei tergicristalli, se appaiono puliti, può essere riconducibile al fatto che i gommini sono induriti, a causa del passare del tempo. A volte può persino capitare di comprare un nuovo set di tergicristalli e avere la cattiva sorpresa che fanno rumore per questa ragione. Sapete perché? Perché a volte vengono tenuti per lungo tempo in magazzino prima di essere messi in vendita, e il fattore tempo, su materiali come gomma e plastica, fa si che anche se li avete appena acquistati, siano praticamente vecchi.

E ancora: se il parabrezza presenta della cera sulla superficie, ad esempio dopo aver fatto pulire la vettura, ecco un altro motivo per cui i tergicristalli sono diventati rumorosi. In questo caso, la soluzione è semplice: basta detergere bene il parabrezza e il problema sarà subito risolto.

Attenzione alle temperature stagionali

Caldo, freddo, umido, grandine, pioggia e neve. I tergicristalli si trovano all’esterno, e sono quindi costantemente a contatto con le variazioni climatiche e ambientali. È la prima ragione della loro usura in tempi brevi.

 

Consigli generali

Considerando tutto ciò che avete letto, sarebbe bene non dimenticare di pulire frequentemente – come descritto precedentemente – le spazzole almeno ogni due mesi, anche se sarebbe meglio farlo con più frequenza.

 

Quando si cambiano i tergicristalli poi, meglio acquistare il modello dedicato alla vettura, invece di comprare quelli commerciali, un po’ più economici, che però possono provocare problemi e ulteriori spese. Se infatti si sceglie un tipo di tergicristalli che non sono compatibili con la vettura, questi possono originare rumori e problemi anche nel funzionamento. Meglio attenersi alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *