La classifica delle 10 SUV più vendute in Italia nell’ultimo anno.
Giulio Orzieri 30 Settembre 2015

La quota di vendite dei suv è aumentata dal 12,9 al 16,1% in soli sei mesi. In un anno questo aumento si è tradotto in 141.224 consegne di crossover contro le 97.889 del corrispondente periodo 2014. Ecco la classifica dei 10 suv più venduti in Italia da luglio 2014 a luglio 2015, secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.MINI Mini Countryman

10. MINI Countryman

E’ la prima MINI 4 porte a superare i 4 metri di lunghezza, a montare 4 sedili singoli indipendenti tra loro e completamente regolabili e ad offrire la possibilità della trazione integrale All4 che ripartisce automaticamente la coppia dall’asse anteriore a quello posteriore per mezzo di un ripartitore di coppia e di una frizione multidisco.

 

9.Hyundai ix35

Hyundai ix 35 è un suv compatto dalle dimensioni maggiori in lunghezza (+85 mm) ed in larghezza (+20) rispetto a Tucson; quest’auto è però più bassa pur mantenendo ottimi angoli d’attacco e di uscita. Al suo interno le superfici plastiche sono piacevoli al tatto e in linea con la caratteristica console centrale dal design a X. E’ possibile scegliere tra la trazione a due ruote motrici oppure 4×4 con sistema Tod. Completano l’equipaggiamento il sistema di assistenza alla partenza in salita e in discesa, 6 airbag, poggiatesta attivi e cinture pretensionate.

 

8. Kia Sportage

Kia Sportage è una sport utility che presenta una maggiore distanza da terra, posizione di guida rialzata e sensazione di massima sicurezza. Sull’auto sono presenti i cerchi in lega da 17 pollici di serie mentre l’abitabilità dello spazio interno è garantita dall’isolamento acustico. Tra gli elementi extra della macchina ci sono la mascherina detta “tiger nose” tra i grandi fari anteriori a freccia, proiettori posteriori a led, tetto panoramico, navigatore touch screen, parking camera, hi-fi con subwoofer e smart key con avviamento a bottone.

 

7.Fiat 500X

Crossover compatto nato da una collaborazione con il marchio Jeep, la Fiat 500X è disponibile in due versioni: una più elegante e una più marcatamente off-road. I materiali pregiati e le finiture di qualità determinano un’atmosfera interna sofisticata. E’ possibile richiedere la trasmissione automatica a nove rapporti abbinata alla trazione integrale.

 

6.Jeep Renegade

Renegade è un suv compatto ed equipaggiato con motori benzina e diesel dai consumi ed emissioni contenuti, ma dalle caratteristiche di un suv: la classica calandra a 7 elementi con finitura in alluminio satinato o brunito, i proiettori anteriori e posteriori che riprendono la grafica del classico disegno ad “X”, il grande comfort e la concentrazione di tecnologia con oltre 60 sistemi di sicurezza disponibili ne fanno uno dei suv più venduti dell’anno. Il sistema Select Terrain permette di selezionare la modalità di guida più indicata tra auto, snow, sand e mud & rock ed i sistemi di trazione Active Drive normale e Low.

 

5.Peugeot 2008

La Peugeot 2008 unisce la sensazione di guida di una berlina e la robustezza di uno sport utility ad abitabilità, modularità e comfort. L’aspetto robusto è reso possibile dall’assetto rialzato, dagli scivoli di protezione anteriore e posteriore, dalle modanature laterali in acciaio inox, dai cerchi da 17 pollici diamantati e con finiture opache ed dai passaruota arcuati. Non manca però un tocco di eleganza, grazie ai parafanghi scolpiti in modo elegante e alle generose superfici vetrate, tra cui il tetto panoramico.

 

4.Dacia Duster

Grande successo per la Dacia Duster, uno dei suv più venduti dalla sua uscita in commercio. Nonostante i miglioramenti tecnici, i prezzi rimangono invariati e questo è stato uno dei suoi punti di forza. Ridisegnata la calandra nel frontale, impreziosita da inserti cromati ad integrare una nuova presa d’aria più bassa, sono nuovi anche i cerchi in lega con effetto cromatico Dark metal sull’allestimento Laureate, a cui si accompagnano i proiettori a doppia ottica e con luci diurne di serie su tutta la gamma. La plancia è stata completamente ridisegnata, con quattro nuovi rivestimenti per i sedili, di cui una in pelle.

 

3.Renault Captur

La Renault Captur è metà strada tra suv, monovolume e berlina: può definirsi un crossover benzina e diesel compatto e versatile dalle infinite possibilità di personalizzazione (fino a 200 combinazioni per gli esterni e abbinamenti bicolore per tetto e carrozzeria e oltre 100 per l’abitacolo). All’interno sono disponibili i rivestimenti dei sedili Zip Collection sfoderabili e lo Smart-Nav in 3D a colori.

 

2.Opel Mokka

Mokka è il primo suv Opel di segmento B disponibile sia in versione 2WD che 4WD ma che si avvicina alle auto concorrenti per la versatilità degli spazi interni, la dotazione tecnologica ed il comfort a bordo. Al suo interno infatti sono particolarmente apprezzati i sedili anatomici, il cruscotto ad ala, l’abitabilità e la capacità del bagagliaio variabile da 362 a 1372 litri. Disponibile il sistema di trasporto Flex-fix che permette il trasporto di fino a tre biciclette.

 

1.Nissan Qashqai

La Qashqai presenta nuovi dettagli stilistici rispetto alle versioni precedenti, come il cofano a conchiglia e le luci diurne a Led. Il sistema intelligente Active Grille Shutter ottimizza l’efficienza aerodinamica bloccando il flusso d’aria attraverso il radiatore quando non serve. Gli interni, di cui sono state aumentate le dimensioni quindi l’abitabilità, si basano su comfort, connettività e controllo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *