La 25^ edizione del Gran Premio Nuvolari
Giulio Orzieri 18 Settembre 2015

Il Gran Premio Nuvolari è un evento organizzato in memoria di Tazio Nuvolari, il famoso pilota motociclistico e automobilistico italiano, dalla Scuderia Mantova Corsi, fondata da Claudio Rossi, Fabio Novelli, Marco Marani e Luca Bergamaschi, in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova, in occasione del quale auto storiche si sfidano partendo da Mantova, in un percorso di 1000 miglia tra le bellezze d’Italia in tre giorni di gara. Le prime quattro edizioni storiche si sono svolte dal 1954 al 1957: oggi Mantova Corse organizza la versione moderna del Gran Premio Nuvolari, diventata una manifestazione internazionale molto celebre riservata alle auto d’epoca con requisiti particolari, secondo le normative F.I.A. / F.I.V.A. / C.S.A.I. Quella di quest’anno è la 25^ edizione e si terrà dal 18 al 20 settembre 2015.

L’evento si disputerà con la partnership di Audi, Eberhard & Co. e Banca Generali in qualità di main sponsor della manifestazione e sarà aperto solo alle auto storiche, ma non a tutte: potranno partecipare soltanto le vetture costruite fra il 1919 e il 1969 munite di passaporto Fiva oppure Fiches Fiva Heritage, omologazione Asi o Fiches Csai o appartenenti a un Registro storico di Marca.

 

Come partecipare

 

I concorrenti Italiani, piloti e navigatori, devono essere in possesso della patente di guida, della tessera A.C.I. e della licenza C.S.A.I. Solo per i concorrenti stranieri che non ne sono in possesso, è prevista la “Tessera di Regolarità A.C.I./C.S.A.I.”, valida per un solo evento, completa di assicurazione personale. Può essere richiesta selezionando l’apposita casella nel modulo d’iscrizione del sito dedicato, www.gpnuvolari.it. In ogni caso, le iscrizioni si sono chiuse il 31 luglio.

Per le auto d’epoca i requisiti sono diversi. Le vetture ammesse devono essere state costruite dal 1919 al 1969, devono avere il passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche C.S.A.I., o iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS, oppure devono appartenere ad un registro di marca.

Le richieste di ammissione da parte degli equipaggi hanno superato i 300 partecipanti, provenienti da tutti i continenti.

 

Il percorso 2015

 

L’edizione 2015 prevede la formula dei “due mari”: la prima tappa va da Mantova, Palazzo Tè (dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche giovedì 17 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e venerdì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00), attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno, passando per Toscana, Umbria e Marche, a Rimini, sul Mare Adriatico; la terza tappa, da Rimini, attraverso le città dell’Emilia Romagna, con arrivo a Mantova, che è appunto la città natale di Tazio Nuvolari. Il percorso è lungo 1070 km e si snoda tra le bellezze d’Italia. Al termine di ogni tappa verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati.

Sono previste una serie di prove cronometrate che determineranno la formazione della classifica; tra queste, la rievocazione di tre celebri corse che videro Nuvolari fra i protagonisti, ovvero il venerdì la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, il sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e la domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna; inoltre è previsto il passaggio negli autodromi di San Martino del Lago e Varano de’ Melegari e il transito da due passi appenninici noti, la Cisa e la Bocca Serriola; infine alcuni circuiti cittadini come il Castello di Ferrara. In totale, il Gran Premio Nuvolari 2015 prevede 81 prove cronometrate e 6 prove a media.

Inoltre sono previste due serate particolari a cui potranno prendere parte i partecipanti: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale con sport, musica e compagnia in riva al mare, il sabato sul mare Adriatico per la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini.

 

Il “coefficiente Nuvolari”

 

Nel 2000, Mantova Corse ha introdotto un metodo per premiare le prestazioni dei concorrenti, in base all’anzianità delle auto: si tratta del sistema “Coefficiente Nuvolari”, che oggi viene universalmente adottato nel mondo dell’automobilismo storico da organizzatori e federazioni sportive. L’applicazione di tale sistema consente la trasformazione delle penalità acquisite durante la manifestazione da ogni concorrente applicando la seguente formula: 1 + anno di produzione vettura / 100. La somma finale di tutte le penalità ottenute da ciascun team viene quindi moltiplicata per il coefficiente assegnato alla vettura.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *