La nuova Toyota Auris è un’auto dalla tecnologia ibrida ed include molti optional di serie a partire da 23.000 euro. Restyling ed innovazioni sia stilistiche che tecniche per la Toyota Auris, vettura protagonista del segmento C. Tre gli allestimenti previsti: Cool, Active, Lounge.
La carrozzeria
Il primo elemento di novità è riscontrabile nella grande cromatura che corre lungo il frontale dell’auto, collegando il logo Toyota con i fari, rivisti nella grafica interna con un aspetto ora più hi-tech; la concomitante larga apertura del paraurti al di sotto dei fari trasmette un senso di maggiore aderenza al terreno, trasmettendo alla Toyota Auris un aspetto più sportivo e rispondente ai desideri dei clienti europei.<\p>
Gli interni rinnovati
Anche gli interni risentono del lavoro di aggiornamento effettuato dai progettisti Toyota, a partire dal touch screen da 7,1″ che conferma l’esigenza di impressionare la clientela con soluzioni tecnologicamente avanzate, facilitando nel contempo l’utilizzo del sistema di infotainment a chi di solito non è a suo agio con il digitale. Il rivestimento della plancia è gradevole al tatto, così come risulta migliorata l’abitabilità, grazie alla rimozione pressoché totale del tunnel sul pavimento della vettura, che nelle versioni precedenti creava non pochi problemi al confort dei passeggeri. Piccolo neo è la limitata possibilità di regolazione del piantone dello sterzo, che non rende particolarmente agevole e personalizzabile la posizione di guida.
Nuove motorizzazioni
Pur restando fedele alla motorizzazione ibrida, fiore all’occhiello della Toyota Auris, con l’edizione “ristilizzata” debutta il nuovo propulsore 1.2 Turbo, con 116 cavalli di potenza massima, disponibile sia con il cambio manuale a sei marce che con quello automatico CVT a variazione continua, per un consumo dichiarato di circa 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. Rinnovata anche la gamma dei motori ad alimentazione diesel, con un 1.4 D-4D aggiornato, ma soprattutto con un nuovo 1.6 D-4D, con potenza pari a 112 cavalli, cambio manuale a sei marce e consumi dichiarati pari a 5,1 l/100 km.
Gli allestimenti
La Toyota Auris Hybrid Active, allestimento che si pone a metà strada tra la versione d’accesso, la Cool, e la top di gamma Lounge, presenta numerosi accessori per la sicurezza e per l’intrattenimento di bordo, tra cui il climatizzatore automatico, il sistema multimediale Toyota Touch 2 con schermo da 7 pollici, 6 altoparlanti, Bluetooth, Aux-in e ingresso USB, il cruise control, il controllo elettronico della stabilità (VSC), l’assistente elettronico per le partenze in salita (HAC), il controllo elettronico della trazione (TRC), 7 airbag per la protezione di guidatore e passeggeri e una telecamera posteriore per agevolare le manovre di parcheggio. Chiudono la lista degli accessori principali i cerchi in lega da 16 pollici, le luci diurne a LED, i gruppi ottici posteriori a LED “Light Guide”, lo schermo multi-informazioni TFT a colori da 4,2 pollici e il selettore per la scelta della modalità di guida tra tre differenti impostazioni (EV mode, ECO mode e Power mode). E’ inoltre disponibile il pacchetto Safety Sense, che include il sistema pre-collisione, gli abbaglianti automatici, l’avviso di superamento della corsia di marcia per evitare involontari salti di carreggiata, e il riconoscimento automatizzato della segnaletica stradale.
Per la Toyota Auris in allestimento Cool sono previsti cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne e luci posteriori a LED, controllo elettronico della stabilità (VSC), controllo elettronico della trazione (TRC), assistenza alla partenza in salita (HAC), 7 airbag, pulsante di avviamento “Push Start”, radio con lettore CD, MP3, supporto al Bluetooth e 4 altoparlanti, climatizzatore automatico, schermo multi-informazioni TFT a colori da 4,2 pollici e selettore della modalità di guida.
La Toyota Auris Hybrid Lounge rappresenta invece il top di gamma, con una dotazione completa, che prevede, oltre a tutti gli accessori comuni agli altri allestimenti, cerchi in lega da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, sensore crepuscolare, sensore di pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari Bi-LED, telecamera posteriore per le manovre in retromarcia, regolazione elettrica del supporto lombare per il posto guida, sedili anteriori riscaldabili, e sistema multimediale di nuova generazione Touch 2.
Il listino
Il listino della nuova Toyota Aurys parte dai 22.000 euro della 1.2 turbo in versione Active e sale a 23.250 per la 1.4 D-4D, mentre il nuovo 1.6 D-4D è proposto a 24.250 in allestimento Active e a 26.450 con la versione Lounge. Quanto all’ibrido, si parte dai 23.900 euro della Cool, si passa ai 25.100 della Active e si arriva ai 27.300 della Lounge.