Auto nuova o usata? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Giulio Orzieri 1 Aprile 2016

Auto nuova o usata? È un po’ il “to be or not to be” di fronte al quale si trova chi desidera comprare un’automobile.

Una macchina nuova che non è mai stata di nessun altro o un’autovettura usata e magari tenuta bene?

Se c’è un settore che suscita emozioni forti e annovera appassionati è sicuramente quello dell’automotive. È sempre difficile, infatti, tenere distinte emozioni e razionalità quando ci si accinge ad acquistare un’auto.

L’importante è dedicare un po’ di tempo a qualche attenta valutazione prima di lanciarsi in questa nuova avventura e sciogliere l’atroce questione.

La prima cosa da prendere in considerazione è sicuramente il budget. Il consiglio è di fissarlo con rigore valutando con attenzione quali sono le proprie possibilità, prima di “innamorarsi” di una macchina e perdere la lucidità.

Bisogna, dunque, mettersi a tavolino e fare un elenco delle caratteristiche che desiderate che abbia l’auto che vi accingete a comprare: deve essere performante? Consumare poco? Deve essere affidabile, sportiva, veloce? Deve fare tanti chilometri?

Siate precisi e, soprattutto, onesti nell’elencare quali sono le vostre esigenze ed i vostri desideri, in modo da non trovarvi delusi dopo l’acquisto.

Ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ci possono aiutare a capire se è meglio acquistare un’auto nuova o usata.

Vantaggi di un’auto nuova:

  • la garanzia offerta dalla casa produttrice che mette al riparo da eventuali guasti e riparazioni da affrontare per almeno tre anni o fino al raggiungimento di 100.000 km;
  • la possibilità di scegliere l’allestimento più congeniale, dotando l’autovettura di tutti gli optional che si desiderano;
  • la possibilità di ottenere un finanziamento migliore, più agevolato e dilazionato nel tempo;
  • motore e componenti nuove e, quindi, al massimo delle performance.

Svantaggi di un’auto nuova:

  • spesa superiore rispetto a quella necessaria per l’acquisto di un’auto usata;
  • costo dell’assicurazione maggiore perché in caso di incidente le riparazioni sono più onerose;
  • svalutazione immediata: si deve considerare che appena uscita dall’officina del rivenditore un’auto nuova che non ha ancora percorso un chilometro ha già perso circa l’11% rispetto a quanto è stata pagata dieci minuti prima; in due anni il deprezzamento può raggiungere addirittura il 50% del valore iniziale.

Vantaggi di un’auto usata:

  • prezzo minore rispetto a quello della stessa auto nuova. Ad esempio è possibile comprare una macchina di due o tre anni, tenuta bene, con pochi chilometri, del tutto simile all’eventuale nuova, pagandola quasi la metà;
  • minor costo di assicurazione;
  • la certezza che si acquista un oggetto che svaluta più lentamente rispetto ad un’auto nuova e che può anche essere rivenduta senza perdere molto rispetto a quello che si è investito.

Svantaggi di un’auto usata:

  • finanziamento meno agevolato e più difficile rispetto a quello che di solito viene concesso per l’acquisto di un’autovettura nuova;
  • storia pregressa di incidenti e meccanica sconosciuta. È molto utile, infatti, informarsi quanto più possibile sulle condizioni di ogni componente meccanico, sui chilometri effettivi che sono stati percorsi, sulla manutenzione che è stata fatta e sul numero di proprietari che l’hanno guidata. Si consiglia di andare a visionare l’oggetto dei propri desideri, soprattutto se stiamo per acquistare presso un privato, facendoci accompagnare da un meccanico di fiducia affinché possa verificare se tutto quello che ci è stato detto dal proprietario, o dal rivenditore, corrisponde a verità. Ricordatevi che una concessionaria autorizzata ha l’obbligo di garantire per almeno 12 mesi l’autovettura usata che vi vende, a differenza, ovviamente, di un privato sul quale, una volta fatto il passaggio di proprietà, non vi potrete rivalere;
  • maggiori spese per la manutenzione dell’autovettura che, una volta acquistata usata non godrà più dei benefici della garanzia.

Come vedete sono molte le opzioni e non è facile capire qual è la scelta migliore.

Ovviamente, come abbiamo detto all’inizio, la valutazione sul budget che si può investire e sulle esigenze che si devono soddisfare, sia sotto il profilo pratico che quello emotivo, sono le linee guida da seguire per decidere se acquistare un’auto nuova o usata.

Il resto dipende dalla vostra capacità di approfondire, informarvi e, perché no, saper cogliere al volo le occasioni che vi si presentano.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *