Ecco perché è importante montare pneumatici estivi
Maria Rita Esposito 4 Maggio 2019

Il 15 maggio è il termine ultimo per la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi, pena pesanti sanzioni pecuniarie.
Sono esentati dall’obbligo di sostituzione delle gomme solo gli automobilisti che hanno montato sulla propria vettura pneumatici all season o quelli le cui auto montano pneumatici con indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Questi sono gli unici due casi in cui i pneumatici possono essere utilizzati per tutti e dodici mesi dell’anno.

In tutti gli altri casi è necessario provvedere alla sostituzione delle ruote e al montaggio di quelle indicate. In caso di mancato rispetto della normativa si può incorrere in sanzioni pecuniarie che variano da un minimo di 422 euro, ad un massimo di 1682 e al ritiro del libretto di circolazione.
Viaggiare con i pneumatici più adatti al periodo dell’anno e alle condizioni climatiche è molto importante anche dal punto di vista della tenuta della strada e della sicurezza al volante.

I pneumatici estivi, infatti, si differenziano da quelli invernali per la presenza di tasselli più pieni che garantiscono una maggiore aderenza all’asfalto caldo e per la presenza di tre scanalature longitudinali che diminuiscono il rischio di acquaplaning. La miscela con cui sono realizzate le gomme estive, inoltre, prevede una percentuale minore di gomma naturale.

Viaggiare con le gomme giuste, infine, consente anche di migliorare le prestazioni e di risparmiare sul consumo di carburante, poiché non si surriscaldano.

Ma quanto costa la sostituzione dei pneumatici?
In genere quando si parla di sostituzione di pneumatici auto bisogna prendere in considerazione diversi fattori: l’acquisto delle gomme, il montaggio e la custodia. In linea di massima il costo dei pneumatici estivi oscilla tra i 70 e 140 euro a gomma. La scelta dei pneumatici naturalmente dipenderà dall’utilizzo che si fa dell’auto, ma per chi ne fa un utilizzo standard, la scelta migliore è senza dubbio rappresentata da pneumatici di fascia media. Il montaggio, invece, può variare da un minimo di 30 ad un massimo di 80 euro.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *