Novità per ciò che riguarda le nuove auto della Polizia Stradale e Polizia di Stato. Nel primo caso, le nuove vetture sono state presentate durante una recente conferenza Stampa, tenutasi presso il Compartimento della Polizia Stradale, sono state presentate le nuove vetture e motociclette date in dotazione al personale di servizio.
Alla conferenza Stampa, hanno partecipato il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, il presidente e amministratore delegato di BMW Italia, Sergio Solero e il direttore del Servizio di Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno.
In pratica, si tratta del rinnovamento – contenuto in un programma triennale – atto a sostituire gradualmente, i due terzi dell’attuale parco auto in dotazione alla Polizia Stradale.
I nuovi modelli, tutti firmati BMW, sono un connubio tra tecnologie di ultima generazione, e praticità. Le nuove auto inoltre, sono state progettate per garantire tutti i requisiti di sicurezza, necessari a chi svolge servizio presso la Polizia Stradale.
Il nuovo modello, che rimpiazza le vecchie Alfa 159, è la BMW 320d Touring.
Nel secondo caso, il rinnovamento dei modelli in dotazione alla Polizia di Stato, l’occasione per presentarli si è presentata durante la cerimonia di omaggio per il 164° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.
Ecco le maggiori novità per ciò che riguarda le nuove auto in dotazione alla Polizia Stradale:
- Le nuove BMW in dotazione alla PS, sono dotate di un pannello luminoso, collocato sul tettuccio, che permette di variare il messaggio luminoso, così da dare determinate informazioni alla cittadinanza
- A bordo, le nuove auto sono fornite di Tablet, che permettono agli operatori, un’immediata verifica delle informazioni relative alle persone e alle autovetture. Ciò è reso possibile, grazie al collegamento diretto alle banche dati utilizzate dalle Forze dell’Ordine. Sempre attraverso l’uso del Tablet, è possibile trasmettere immediatamente questi dati alla Centrale Operativa, che effettua così le verifiche del caso
- Ulteriore novità, è costituita dalla dotazione di una telecamera ad alta definizione. Attraverso il suo utilizzo, è possibile riprendere gli avvenimenti in tempo reale. Utile in caso di incidenti stradali o per altre attività, di tipo investigativo
- Un sistema di geo localizzazione, mette la Centrale Operativa nella condizione di poter verificare – in tempo reale – la posizione di tutte le pattuglie
Passiamo ora alle motociclette. Due i nuovi modelli: F 700 GS e R 1200 RT, sempre siglati BMW.
La prima novità, è rappresentata dal cambio di cilindrata, che passa da 850 a 1200 cm cubici. La carenatura e l’equipaggiamento, sono gli elementi maggiormente modificati.
Le nuove vetture in dotazione alla Polizia di Stato invece, sono firmate Alfa Romeo, con la Giulietta, uno dei capisaldi del brand automobilistico. Ma non è tutto: due nuove “pantere” si aggiungono al parco auto. Sono la Jeep Renegade e la Land Rover Discovery Sport.
Insomma: una bella ventata di rinnovamento, dopo anni e anni passati a utilizzare vecchie automobili, ormai giunte al limite, in ogni senso. Anche per ciò che riguarda la sicurezza stradale.