Se c’è un evento che fa disperare gli automobilisti, è trovare la propria autovettura – che si era parcheggiata alla fresca ombra degli alberi – con la carrozzeria zeppa di macchioline di resina. È una situazione molto diffusa, che dipende dallo sgocciolamento di materiali resinosi, che provengono dagli alberi, in special modo durante la stagione calda.
Sappiamo tutti che, quelle macchioline di resina, non si tolgono con un semplice lavaggio. Occorre procedere con metodo, e conoscendo bene anche le sostanze da usare, per non rovinare ulteriormente la carrozzeria della macchina.
In questo articolo, troverete alcuni consigli pratici per eliminare le macchie di resina dalla carrozzeria, e anche alcuni consigli su cosa non fare, nel tentativo di togliere le antiestetiche macchie.
Cosa evitare
Per prima cosa, vediamo insieme i comportamenti da evitare, in presenza di macchie di resina sulla carrozzeria:
- Non tentate di grattarle via con le unghie o, peggio, con qualcosa di ruvido: rovinereste la carrozzeria ancor di più
- Non utilizzate solventi, di alcun tipo: la vernice dell’auto, per quanto possa essere resistente, non lo è se entra in contatto con sostanze chimiche aggressive
- In generale, evitate qualsiasi azione che contempli la rimozione forzata delle macchie e l’uso di sostanze non consone a questo tipo di trattamento
Soluzioni per la rimozione delle macchie di resina sulla carrozzeria
Passiamo ora alle soluzioni.
Benzina: una delle sostanze utilizzabili per rimuovere efficacemente, e senza danneggiare la carrozzeria, le macchie di resina, è la benzina. È preferibile però, non utilizzare lo stesso tipo di benzina che utilizziamo per fare rifornimento, bensì il tipo che si trova in commercio – nei supermercati o nelle stazioni di servizio – che si trova in vendita per questi scopi.
La procedura è semplice, ecco l’occorrente:
- Benzina specifica
- Sapone liquido per la pulizia della carrozzeria
- Acqua
- Un panno di daino
Ecco come procedere:
- È utile parcheggiare la macchina all’ombra. Il motivo è semplice: se fate questa operazione sotto i raggi del sole, la resina tenderà a seccare molto rapidamente
- Lavate bene, con un panno di daino, la zona colpita dalla resina
- Asciugate perfettamente
- Immergete ora il panno di daino nella benzina, strizzandolo per togliere l’eccesso
- Passate il panno sulla zona interessata, con movimenti delicati, cercando di staccare man mano le tracce di resina
- Sciacquate attentamente, utilizzando un altro panno pulito, bagnato in acqua e sapone
- Qualora, dopo questo trattamento, le macchie siano effettivamente sparite, ma la carrozzeria appare opaca, trattatela con cera per auto o con il classico polish.
Se un trattamento non è sufficiente a togliere tutte le macchie di resina, potete ripeterlo.
Sostanze oleose: un altro metodo efficace, è quello di utilizzare delle sostanze oleose, va benissimo anche il comune olio da cucina, meglio se di oliva, essendo un olio più ricco e pastoso.
Il suo utilizzo è molto semplice: basta versare dell’olio direttamente sulle macchie di resina, lasciarlo agire per qualche minuto, e poi togliere tutto, utilizzando sempre un panno morbido. Questo trattamento, può essere ripetuto più volte.
Prodotti a base di silicone: sono gli stessi che si usano per lucidare la carrozzeria delle auto. È un prodotto che non aggredisce la carrozzeria della vettura e nemmeno le parti in plastica. Oltre ciò, ha un’azione molto rapida: si passa il prodotto sulle parti colpite dalle macchie di resina, e poi si toglie tutto, sempre avendo cura di usare un panno morbido, non abrasivo.
Come avete visto, c’è sempre una soluzione valida a ogni problema, e senza spendere troppo denaro. Certamente però, considerando che il vecchio adagio “Prevenire è meglio che curare” è applicabile a molti ambiti della vita quotidiana, forse sarà meglio evitare di rischiare attacchi di resina alla carrozzeria dell’auto.