Kia GT e berlina: le evoluzioni e la nuova versione di prossimo lancio
Giulio Orzieri 20 Luglio 2016

Nel 2011, l’azienda automobilistica coreana Kia Motors, ha lanciato – al Salone dell’Auto di Francoforte – il concept della Kia GT. Non un lancio in piena regola quindi, ma solo la presentazione del prototipo: l’idea di ciò che sarebbe arrivato sul mercato negli anni a venire.

Il modello, disegnato dal Centro Stile Europeo diretto Peter Schreyer, era una berlina-coupé con telaio a trazione posteriore e con motori a 6 e 8 cilindri.

La presentazione ufficiale fu un trionfo: finalmente, l’azienda coreana, presentava qualcosa di veramente diverso, rispetto ai modelli di fascia di prezzo medio bassa su cui ha sempre lavorato. Un grande passo in avanti, per approdare al mercato internazionale automobilistico top gamma.

Il management dell’azienda coreana, ha quindi subito messo in moto l’aspetto produttivo e, nel 2013, ecco arrivare sul mercato, la Kia Pro Cee’d GT: design aggressivo e accattivante, sportiva ma confortevole. Una Gran Turismo in piena regola, che ha subito sfidato la Golf GTI, riuscendo a farsi apprezzare persino dagli estimatori della casa automobilistica tedesca.

D’altra parte, la Kia Motors pensava da tempo a una nuova serie da proporre al mercato europeo, e con la Kia Pro Cee’d GT, è riuscita nell’intento: il design dinamico ma non esasperato e i particolari, sia stilistici che di complemento, come le luci diurne a quattro LED “ICE CUBES” o la calandra tipica della Kia, ma con il logo GT, sono riusciti a dare l’impronta sportiva più adatta al vecchio continente.

Gli interni poi, particolarmente curati, con sedili dalle forme avvolgenti, firmati Recaro, il top – a livello mondiale – nella produzione di sedili per auto, un cruscotto dall’assetto sportivo, e – per la prima volta in casa Kia – completamente personalizzabile: su può scegliere la visualizzazione standard oppure quella GT, in cui sono visionabili anche i valori di coppia erogata dal motore e la pressione di sovralimentazione della turbina. Da veri intenditori di motori e appassionati di guida.

Per ciò che riguarda poi lo spazio di carico posteriore, la capacità di 380 litri consente di viaggiare comodamente, portando con sé tutti i bagagli.

Una curiosità: il lancio sul mercato italiano, della Kia Pro Cee’d GT, è avvenuto con una vera chicca.

Una tiratura limitata First Edition Full Optional: tetto panoramico, tinta metallizzata GT White, numero di serie, pedaliera illuminata con luce LED rossa, cerchi in lega da 18 pollici e tappetini extra lusso. Tutto ciò, per fidelizzare il nuovo mercato europeo.

Ormai attestatasi sul nuovo mercato, ecco che Kia Motors, costantemente alla ricerca d’innovazione e di nuovi segmenti di clientela, è nuovamente al lavoro. Stavolta però, si tratterà della versione berlina della serie GT.

Per ora, si sa poco. Anche il nome definitivo non è ancora certo: potrebbe essere KIA GT oppure KIA Stinger.

Anche per ciò che riguarda il design, bisogna accontentarsi delle poche immagini circolanti, che – per ovvie ragioni – mostrano il prototipo quasi completamente mascherato. S’intuisce comunque, una linea molto slanciata, con la parte posteriore che scende dolcemente dal tetto fino al fondo, classica linea da coupé.

Per ciò che riguarda la meccanica, questa dovrebbe praticamente essere la stessa della Hyundai Genesis nelle versioni G80 e G90 (ricordiamo che Hyundai, dagli anni ’90, è socio di maggioranza di Kia Motors…) e quindi, con trazione posteriore e con i motori dal classico posizionamento longitudinale.

Per ciò che riguarda la motoristica, la nuova Kia GT (o Stinger) potrebbe montare il nuovo 3.3 V6 bi-turbo con una potenza pari a 370 CV e con versione anche a 4 cilindri, diesel e benzina.

Quando dovremo attendere per il lancio sul mercato? Presumibilmente il lancio avverrà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, e quindi, a Ottobre 2016. Se l’azienda non fosse ancora pronta, il lancio potrebbe slittare al Salone di Detroit, che si terrà nel Gennaio 2017.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *