Ecco come funziona il servizio di car sharing Bla bla car
Giulio Orzieri 28 Agosto 2015

BlaBlaCar è un servizio online con cui è possibile trovare un passaggio in auto, contattare il conducente del veicolo e viaggiare insieme a lui, dimezzando così i costi del viaggio. È possibile sia trovare che offrire un passaggio iscrivendosi al servizio in maniera gratuita. Si tratta di un sistema di condivisione dei viaggi in auto che permette di dividere le spese di viaggio con chi deve effettuare il tragitto ma anche di chi guiderà, che ottiene in questo modo un rimborso sulle spese sostenute per il viaggio. BlaBlaCar nasce come una piattaforma web ma è disponibile anche la app creata sia per i sistemi operativi iOs che Android.

Come fidarsi di un sistema che mette in viaggio dei perfetti estranei? Facile: i feedback. Viaggiatori e conducenti sono infatti tenuti a dare il proprio giudizio sull’esperienza vissuta in modo da segnalare eventuali anomalie o esperienze sgradevoli. BlaBlaCar in tal senso è molto attenta ad evitare che ci siano “approfittatori” o situazioni spiacevoli.

Il grande vantaggio di questo servizio è poter viaggiare ottenendo un grande risparmio economico, senza considerare che si riduce anche l’impatto ambientale e si ottimizza l’uso della macchina.

 

BlaBlaCar: come funziona l’iscrizione

L’iscrizione al sito BlaBlaCar è gratuita e molto semplice: tutti quelli che hanno la possibilità di offrire un passaggio in auto per un determinato tragitto possono iscriversi e attivare un account; una volta effettuata la registrazione è possibile da subito pubblicare i propri annunci per cercare compagni di viaggio. Ma anche chi cerca un passaggio deve iscriversi, in modo che venga garantita la sicurezza di tutti, viaggiatori ma anche conducenti.

Le informazioni richieste sono le stesse per entrambe le casistiche: nome, cognome, sesso, mail, password e anno di nascita (altrimenti è possibile iscriversi tramite Facebook Connect).

 

BlaBlaCar: come funziona la ricerca di un posto

 

Nella ricerca di un guidatore quindi di uno o più posti auto, si utilizza la bacheca attraverso la quale è possibile selezionare tutte le persone che in un determinato giorno effettuano il viaggio sulla tratta di interesse. Per ogni conducente è disponibile la scheda personale che riporta l’età, la foto, il nome vero (non sono ammessi pseudonimi), la foto (non obbligatoria), la professione ed una serie di informazioni per valutarne l’affidabilità, tra cui i feedback lasciati da chi ha già usufruito di un passaggio da quel conducente.

Nella ricerca bisogna inserire la città di partenza e quella di arrivo e la data del viaggio: verranno visualizzati i guidatori che hanno previsto un viaggio in quel giorno per quella tratta (potrebbero anche essere delle tappe). Una volta individuato il conducente, è possibile inviargli un messaggio (riceverà una notifica per email) e prenotare un posto nella sua auto.

Dopo il viaggio viene sempre consigliato di lasciare un feedback al conducente, per aiutare anche altri nella ricerca del proprio posto.

 

BlaBlaCar: come funziona l’offerta di un posto

 

Chi ha in programma di mettersi in viaggio in auto può mettere a disposizione su BlaBlaCar i posti disponibili. Dopo l’iscrizione al sito, è possibile inserire l’annuncio del proprio viaggio indicandone data e ora di partenza. Il prezzo per passeggero viene suggerito da BlaBlaCar automaticamente in base alla distanza e alla condivisione delle spese. Le persone interessate possono contattare i conducenti ai quali arriva un messaggio di notifica per email. Da quel momento il contatto e l’organizzazione del viaggio dipende dai partecipanti. Anche per i guidatori è possibile rilasciare un feedback sui passeggeri trasportati.

 

La sicurezza e la convenienza

 

Perchè usare BlaBlaCar? Il motivo principale che spinge molti utenti ad affidarsi a questo sistema di viaggio è il risparmio sulle spese di trasferta. Tuttavia in molti si sono posti il problema della sicurezza di tale sistema, che di fatto mette in contatto persone estranee. A tale scopo, BlaBlaCar si affida al sistema di feedback implementato nel sito con cui è possibile verificare le credenziali dei guidatori ma anche dei viaggiatori che si propongono come compagni. Inoltre il sito verifica sempre l’identità delle persone che si iscrivono in modo da evitare false iscrizioni o situazioni spiacevoli. Inoltre, i profili degli iscritti possono essere collegati anche alle rispettive pagine Facebook, strumento che aiuta ad avere una conoscenza ancora più approfondita del guidatore/passeggero che si sceglie. Infine, BlaBlaCar mette a disposizione degli utenti un numero di assistenza attivo 24 ore su 24 per avere aiuto, informazioni e/o assistenza.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *