L’edizione di Top Gear Italia andrà in onda su Sky Uno a partire da marzo 2016 dopo Masterchef, sui canali italiani di Murdoch: i conduttori saranno Joe Bastianich, che lo ha rivelato ai microfoni di Radio Deejay, e Guido Meda; ancora sconosciuta l’identità del terzo presentatore. Il giudice di Masterchef durante un’intervista a Radio Deejay ha dichiarato che presenterà la versione italiana de fortunato format televisivo di automotive che ha visto la recente ripartita dei conduttori originali nella versione UK (Richard Hammond, James May e Jeremy Clarkson). I diritti sono stati acquistati direttamente dalla BBC ma non è stato ancora confermato il nome ufficiale della trasmissione. Confermata la presenza di The Stig, il test driver dall’identità segreta che, come nella versione originale, sarà presente in ogni puntata. Come nel format internazionale, anche in Italia ai momenti in studio si alterneranno sfide esterne in location spettacolari che coinvolgeranno anche gli ospiti e saranno recensite e commentate le auto nel mercato automobilistico. Le riprese delle puntate inizieranno a fine agosto.
Tog Gear Italia
Prodotto in UK dalla BBC, distribuito in 230 paesi nel mondo e visto da un’audience globale di 350 milioni di spettatori, Top Gear Italia sarà realizzato da Toro Media per Sky con il classico stile ironico che lo contraddistingue, ma anche provocatorio e al tempo stesso credibile, del formato originale.
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Andrea Scrosati Executive vice President sky Italia – di annunciare questa nuova collaborazione tra Sky Italia e la BBC che porta nel nostro paese la versione locale di uno degli show più di successo di tutto il mondo. Top Gear si va così ad affiancare ad altri format straordinari come Xfactor, Masterchef, Hells Kitchen, Got Talent, facendo di SkyUno il canale imperdibile per chi vuole godersi un intrattenimento televisivo per tutta la famiglia che unisce divertimento e fantasia alla ricerca e celebrazione della competenza”. “Top Gear – prosegue – è anche il programma che più di ogni altro celebra la passione per il mondo delle auto e considerando che proprio in Italia nascono alcune delle auto più straordinarie al mondo era un programma che mancava. Non ho alcun dubbio che Joe e Guido daranno al format quel tocco di personalità in più che ne faranno un’edizione davvero unica”.
Nel frattempo circolano già i primi video ufficiali in cui si vedono i due conduttori sfidarsi in pista con Ferrari e Lamborghini e in fuoristrada con le vecchie Fiat Panda 4×4.
I conduttori confermati: Joe Bastianich e Guido Meda
Joe Bastianich oltre a essere un imprenditore è anche un appassionato di motori a due e quattro ruote, ottimo pilota e grande collezionista di auto d’epoca. Sono circolate diverse critiche sulla sua partecipazione al programma in quanto chef, ma in realtà Bastianich ha già dimostrato più volte di essere vicino al mondo dei motori, con la sua collezione di Ferrari e la partecipazione alla Mille Miglia 2015 a bordo di una Healey Silverstone del 1950.
La sua presenza però è senza dubbio interessante: ha già lasciato intendere che non risparmierà critiche dure alle auto che secondo lui se le meriteranno, Fiat compresa. Del resto ha dichiarato che “la condizione affinchè si facesse il format era che si dicessero le cose come stanno, senza peli sulla lingua. Se dovremo parlare male di Fiat lo faremo” aggiungendo “magari ci cacceranno dall’Italia! Chi lo sa, vedremo”.
Ad affiancarlo sarà un altro personaggio Sky: Guido Meda, noto commentatore di gare motociclistiche, vice direttore di Sky Sport e capo della sua redazione dedicata ai motori.
Ancora mistero sul terzo conduttore
Mentre rimane ancora il riserbo sul terzo nome, molte sono le voci che circolano. Una delle più insistenti avrebbero voluto Linus, il direttore di Radio Deejay, come terzo conduttore. Il pettegolezzo ha circolato per diverse ore proprio a causa dell’intervista rilasciata da Bastianich alla sua radio per uno scambio di battute avute con il coconduttore di Deejay Chiama Italia Savino, il programma del quale Bastianich era ospite. Tuttavia è arrivata la smentita dello stesso Linus che sul suo blog ha scritto: “A proposito di comunicazione, permettetemi una piccola divagazione: non c’è niente, ma proprio niente di vero nelle cose che sono uscite su me e Top Gear. Che io sarei il terzo conduttore insieme a Bastianich e Guido Meda. È esattamente, pari pari, la stessa cosa di quando si diceva che sarei stato il quarto giudice di X Factor”. Non rimane dunque che aspettare risposte ufficiali.