Al Salone di Francoforte debutta il nuovo SUV tedesco
17-27 settembre 2015: una data da segnare sul calendario per i fan di BMW. In quei giorni, infatti – quelli del Salone di Francoforte, appuntamento storico per il comparto automotive – farà il suo debutto la nuova BMW X1, completamente rinnovata rispetto al modello precedente (che pur aveva venduto 730.000 esemplari su scala mondiale). L’ambizione è, anzi, quella di rivoluzionare il proprio segmento di riferimento, i SUV premium: vediamo quindi quali sono le caratteristiche del nuovo gioiello tedesco, che verrà messo sul mercato il prossimo ottobre.
Più spazio ma meno consumi
Prima rivoluzione: la nuova BMW X1, essendo basata sulla stessa piattaforma Ukl già usata dalla Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, passerà nelle versioni a due ruote motrici alla trazione anteriore.
In quanto alle dimensioni, queste sono quasi le stesse del modello precedente, a parte un’altezza maggiorata di 53 millimetri; il conducente perciò avrà il posto di guida 36 millimetri più in alto, mentre chi è seduto dietro salirà di 64 millimetri. Nei sedili posteriori anche più spazio per le gambe, fino a 66 millimetri con l’optional divanetto.
Gli spazi interni sono però ridistribuiti con grande versatilità e possibilità di personalizzazione, con il bagagliaio che può contare su 505 litri di spazio in configurazione a cinque posti (85 in più del modello precedente), ovviamente incrementabili grazie ai sedili elettrici ribaltabili: il totale teorico è di 1.550 litri. Lo schienale posteriore è disponibile anche in una versione scorrevole con 13 centimetri di corsa, ideale per il trasporto di oggetti molto lunghi.
Il sistema Servotronic ad assistenza variabile e i cerchi da 17” sono di serie, ma un dato davvero interessante per le autonews arriva dal motore: in virtù dei quattro cilindri Twinpower Turbo a benzina e gasolio di ultima generazione e con le soluzioni aerodinamiche relative al nuovo assetto (tra queste la carenatura del sottoscocca e le Air Curtain anteriori), la nuova X1 dovrebbe consumare il 17% in meno. Il merito è anche dell’approccio BMW EfficientLightweight, che riduce la massa totale del veicolo grazie a una particolare “ricetta” a base di acciai altoresistenziali.
Tante versioni per tutti i gusti
Continuiamo a dare uno sguardo sotto al cofano: i propulsori, sia in versione benzina che diesel, avranno potenze tra i 150 e i 231 CV; i consumi dichiarati saranno compresi tra 4,1 e 6,4 l/100 km, con emissioni di CO2 che si assesteranno tra i 109 e 149 g/km.
Queste le versioni che saranno a disposizione degli acquirenti:
- X1 sDrive 2.0 Turbo 192 CV,
- X1 benzina xDrive 20i 2.0 Turbo 192 CV e 280 Nm X1 benzina xDrive 25i 2.0 Turbo 231 CV e 350 Nm
- X1 diesel sDrive 18d 150 CV
- X1 diesel xDrive 20d 190 CV
- X1 diesel xDrive 25d 2.0 biturbo 231 CV e 450 Nm
Da novembre a questi modelli si aggiungeranno due entry level a trazione anteriore, sDrive 16i 1.5 136 CV e sDrive16d 1.6 116 CV.
In particolare, per quanto riguarda i modelli xDrive, questi potranno contare sul sistema con frizione a lamelle a gestione elettro-idraulica. In più di serie c’è il cambio automatico a otto marce con funzione sailing. La sDrive 18d 150 cv avrà invece il cambio manuale a sei marce di serie, così come le sDrive 16i 1.5 136 CV e sDrive16d 1.6 116 CV (Steptronic automatico in opzione). Gli allestimenti, oltre al base, saranno Advantage, xLine, Sport Line ed M Sport.
Optional ed equipaggiamento di serie, tutto quello che serve per il massimo del comfort
Ricchissima la dotazione di serie: tra selettore della modalità di guida, sistema audio con interfaccia Usb e AUX-In, connettività Bluetooth, sistema d’infotainment iDrive (esclusiva di Cupertino) con schermo da sei pollici e mezzo nella plancia, funzioni per chiamate d’emergenza e BMW Teleservices.
Non da meno l’equipaggamento opzionale per la nuova X1: l’equipaggiamento del SUV di casa BMW potrà contare su gruppi ottici Full-Led, sistema Dynamic Damper Control, Driving Assistant Plus (con Active Cruise Control e funzione Stop&Go), Park Assistant, Lane Departure Warning, Pedestrian Warning con funzione City per la frenata automatica. Sempre in opzione ci sono il sistema Navigation Plus con schermo da 8,8 pollici e i servizi del pacchetto ConnectedDrive Services con le app dedicate.