News auto: è nata la nuova Peugeot 208.
Giulio Orzieri 26 Giugno 2015

Il nuovo modello della Peugeot 208 spicca per lo stile moderno ed attuale e un sistema multimediale più completo. Un aggiornamento, più che una rivoluzione della linea, che ha sottoposto l’auto a un leggero restyling ma anche a una serie di migliorie tecniche che saranno sicuramente apprezzate: equipaggiamenti più ricchi e motori sempre efficienti, interni comodi e tecnologicamente avanzati. Peugeot 208 ha scelto di perfezionare un modello già di successo piuttosto che creare una nuova vettura: ora il sistema multimediale è più avanzato, la gamma motori più completa ed il look della vettura più interessante. Le ordinazioni della Peugeot 208 2015 sono state aperte nel mese di aprile ad un prezzo di partenza di 12.300 euro, relativo alla versione 3 porte PureTech 68 Access, ma le prime consegne sono cominciate in questo mese.

Inoltre alla versione 1.6L BlueHDi 100 S&S spetta un nuovo primato nei consumi sulla lunga distanza: sul circuito di prove di Peugeot, a Belchamp (Francia) ha percorso 2.152 km con 43 litri di carburante diesel, che corrispondono a un consumo medio di 2,0 l/100 km. In pratica, con 3 euro di carburante (anche meno nei distributori non di marca) si possono percorrere cento chilometri.

 

Allestimenti e motorizzazioni

 

L’auto è disponibile in più di 40 diverse combinazioni tra allestimenti e motorizzazioni: in particolare in Italia saranno disponibili gli allestimenti Access, Active, Allure, GT Line, GTi e GTi by Peugeot Sport, dedicati alla versione a tre porte e quelli Access, Active, Allure e GT Line per la variante 5 porte; inoltre la 208 2015 può essere personalizzata con le nuove tinte Matt Ice dall’inedita texture in grado di offrire un piacevole effetto in rilievo. Per quanto riguarda la meccanica invece la 208 può essere abbinata a cinque motorizzazioni a benzina, con potenze comprese tra i 68 e i 208 CV e a quattro diesel BlueHDi, con potenza da 75 a 120 CV. La dotazione di Access non comprende clima e sistema multimediale, mentre già a partire dal livello intermedio, il più venduto nel mercato italiano, la dotazione risulta particolarmente interessante e completa.

 

Il restyling

 

La nuova Peugeot 208 acquista un look più elegante, grazie ai gruppi ottici rivisti, la nuova mascherina frontale di colore nero, i paraurti ridisegnati e la nuova collezione di cerchi in lega.   La calandra ha un nuovo design, con il suo profilo cromato più spesso, integrandosi perfettamente nel disegno del frontale.

Anche l’abitacolo presenta diverse novità a livello estetico, in particolare i colori dei rivestimenti e gli abbinamenti cromatici, dallo stile più giovane e moderno rispetto al passato. Le poltrone anteriori della Peugeot 208 sono comode e sagomate quasi come nelle auto sportive.

La nuova Peugeot 208 vanta una gamma colori molto interessante, basata su una nuova tecnologia di pittura brevettata da PSA: l’effetto è un colore satinato/opaco che offre una bella sensazione al tocco ma soprattutto riflette la luce in modo decisamente particolare (il costo in fase d’acquisto è alto ma l’effetto è raffinato e molto evidente).

 

Le nuove tecnologie

 

All’interno dell’auto il software del sistema multimediale ora risulta più completo che in passato: lo schermo rimane da 7 pollici (di serie dal secondo livello di allestimento Active) ma a livello di software ora lo “smeg” vanta anche funzionalità Mirrorlink, in grado di far girare App che sfruttano la potenza di calcolo e le funzionalità degli smartphone di ultima generazione, permettendo il collegamento via USB di cellulari che nella precedente versione non ne consentivano il corretto funzionamento (Windows Phone ed alcuni Android) ma soprattutto nuove grafiche ed una migliore facilità di utilizzo. Il display al centro del quadro strumenti, in posizione rialzata, permette di avere le informazioni di navigazione, di conversazione telefonica più o meno attiva e molto altro mentre si effettuano altre azioni come, ad esempio, cercare una stazione radio o la musica preferita tra gli MP3.

Il sistema multimediale Peugeot Connect Apps offre la miglior connettività a bordo e il Bluetooth è standard.

Ci sono diverse novità interessanti per quanto riguarda la sicurezza: con 250 euro è possibile integrare nella dotazione di sicurezza anche il sistema antitamponamento (attivo fino a 30 km/h): l’Active City Brake è un sistema che a bassa velocità frena in automatico la vettura nelle situazioni di emergenza. In più con 100 euro è disponibile la retrocamera di parcheggio.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *