Renault Clio GPL, un’utilitaria economica per le famiglie
Maria Rita Esposito 6 Settembre 2017

L’auto straniera più venduta in Italia mette il turbo e diventa GPL. Sul mercato da qualche mese, la Renault Clio GPL non ha deluso le aspettative confermando i pregi delle versioni precedenti che l’hanno resa per quattro anni l’auto più amata dalle famiglie italiane unendovi i vantaggi di un motore tre cilindri ecologico e dai bassi consumi.

La nuova Renault Clio GPL monta, infatti, un motore a tre cilindri da 90 CV con doppio serbatoio ( 45 litri a benzina e 34 a GPL ) che garantisce 1500 km di autonomia e fa fare un ulteriore salto di qualità all’utilitaria francese ancora più efficiente a fronte di minori consumi.

Bassi consumi e maggiore efficienza: vantaggi della nuova Renault Clio GPL

Prodotta in due versioni Life e Zen, la nuova utilitaria della casa automobilistica francese costa 15.350 euro nella versione base Life e 16.850 euro nella versione Zen.
Tra i pregi principali della nuova motorizzazione ci sono sicuramente i bassi consumi e la cilindrata contenuta che consente di risparmiare anche sull’assicurazione.

Per quanto concerne i consumi, la Renault Clio GPL può percorrere più di 21 km con un litro di benzina e quasi 17 km con un litro di gpl. Un risparmio che non va ad intaccare, però, l’efficienza e le prestazioni dell’automobile che arriva a toccare i 182 km orari e garantisce un’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 12 secondi.
Un ulteriore motivo di risparmio, infine, è dato dalla prima revisione fissata a due anni ormai 30 mila chilometri.

Facile e divertente da guidare in città come nelle curve

Altro punto a favore della nuova Renault Clio Gpl è la facilità di guida. Confortevole e facile da guidare soprattutto in città dove garantisce una guida fluida anche nel traffico. L’utilitaria francese garantisce anche un’ottima tenuta nelle curve e nei percorsi ondeggianti.

Il cambio manuale a cinque rapporti preciso e rapido negli innesti, lo sterzo sensibile e progressivo e i freni potenti rendono la Renault Clio Gpl ideale anche per i lunghi viaggi. Nonostante il motore a tre cilindri si tratta comunque di una vettura molto silenziosa.

Renault Clio GPL, essenziale negli accessori, ideale per le famiglie

Uno dei lati negativi del nuovo allestimento della Renault Clio GPL è rappresentato dalla povertà delle dotazioni. Le dotazioni di sicurezza si riducono agli airbag frontali e laterali, agli attacchi isofix, al controllo pressione pneumatici e controlli di stabilità e pressione. Ridotto al massimo l’infotainment.

Il restyling ha migliorato le finiture con abbondante plastica morbida sulla plancia. Per il resto l’abitacolo molto spazioso e il bagagliaio di 300 litri la rendono perfetta come auto per famiglie.

 

 

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *