Nuova Ford Fiesta 2017
Giulio Orzieri 30 Dicembre 2016

La Ford Fiesta, dopo essersi mantenuta immutata per ben otto anni – il lancio dell’ultima versione nel 2008 – si fa il make up, ed ecco le novità sulla nuova versione, presentate a Colonia, in occasione dell’evento “Go Further” che si è tenuto lo scorso 29 Novembre, e che ha visto partecipare ben 2.500 invitati, tra concessionari e giornalisti della Stampa mondiale.

A far scoprire le novità, lo stesso presidente di Ford Europa, Jim Farley in compagnia di Mark Fields, presidente e ceo di Ford Motor Company.

Iniziamo subito con le informazioni: per soddisfare le richieste di ogni tipo di cliente, le versioni sono quattro. Si va dalla Fiesta normale, passando per la Active, la ST Line e la versione Vignale.

Quattro versioni

La Ford Fiesta “normale” è il modello pensato per la grande diffusione, l’utilitaria per tutti. Una sorta di modello base, ma con una linea rinnovata e con tendenza green.

Per quanto riguarda la versione “Active”, è un modello dalla linea rialzata, che ricorda molto i SUV.

Sportiva e accattivante, la versione ST Line, è il passaggio dalla Fiesta tradizionale alla versione sport.

La Ford Fiesta Vignale in ultimo, è la versione top gamma, dalle rifiniture particolarmente curate e con un livello di performance adatto a una clientela più esigente.

Design

Diamo ora un’occhiata al design. Sempre riconoscibile la parte anteriore, con i soliti gruppi ottici a punta e posti orizzontalmente, con un movimento che va verso la calandra centrale, che resta di forma trapezoidale.

Forse, si può dire che il design attuale è più morbido, meno spigoloso della versione precedente. Qualcuno ha notato una certa somiglianza con la Ford Focus.

Nessuna grande novità per ciò che concerne la parte laterale.

Posteriormente, la prima novità che salta agli occhi, sono i gruppi ottici a sviluppo orizzontale – è il trend degli ultimi tempi in campo automobilistico – e con una buona proporzione di sviluppo tra la larghezza e l’altezza.

In generale, si può dire che si è messa una certa cura per estremizzare la linea aerodinamica.

Tre o cinque porte

Tra le novità della nuova Ford Fiesta, troviamo le versioni tre porte, che affiancano le tradizionali cinque porte. Potrà apparire singolare, eppure esiste un mercato di riferimento che preferisce questo tipo di versione a tre porte, che a molti appare scomodo, ma che rende l’auto più accattivante e sportiva.

Interni

Grandi novità negli interni, che ora sono attrezzati con un display touchscreen che ha permesso l’eliminazione di ben oltre 20 pulsanti, come confermano direttamente da Ford. Il sistema digitale adottato è il Sync3, che permette un’esperienza di infotainment a 360°.

Gli schermi touchscreen, saranno disponibili in tre diverse versioni: da 4.6 pollici, da 6,5 pollici fino a 8 pollici.

Inoltre, i materiali scelti per gli interni e la grande cura utilizzata per le rifiniture, faranno dimenticare rapidamente i vecchi modelli di Ford Fiesta: tutto è stato scelto con la massima cura, e si nota.

Sistemi elettronici di controllo

Diverse telecamere e sensori, sono distribuiti sulle nuove Ford Fiesta, a comandare i sistemi di controllo elettronico, come l’Active Park Assist, o il Cross Traffic Alert, in grado di rilevare l’arrivo di altri veicoli in assenza di una piena visuale posteriore.

Inoltre, ecco anche il Cruise Control adattivo, che permette di settare la velocità a seconda del percorso e anche un utile segnalatore della distanza di sicurezza, uno dei maggiori problemi che si riscontrano quando si guida, in special modo in città.

Altro utilissimo sistema elettronico, è quello che rileva i pedoni e infine, c’è anche il rilevatore dei segnali stradali: ci avviciniamo alla guida totalmente automatica…

Motori

Per ciò che concerne i motori, ecco qualche primizia: sarà compresa una versione tre cilindri 1.0 EcoBoost, con potenza da 100, 125 e 140 cavalli e cambio manuale a sei marce, come tutta la gamma EcoBoost, tranne che nella versione da 100 cavalli, che avrà – come optional – il cambio automatico.

Inoltre, una versione 1.1 a quattro cilindri, sia con motore da 70 che da 85 cavalli, che saranno dotate di cambio manuale a cinque marce.

La Fiesta 2017 ST, la sportiva della gamma, dovrebbe essere motorizzata con un motore da 220 cavalli.

Per ciò che riguarda le versioni diesel, saranno due entrambe con motore da 1,5 e da 85 o 120 cavalli.

Prezzi

I prezzi? A partire da 12.750 euro. Ma per acquistare, sarà necessario attendere Luglio 2017, mese in cui la Nuova Ford Fiesta approderà in Italia.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *