Pneumatici invernali migliori
Giulio Orzieri 25 Novembre 2016

Lo scorso 15 Novembre è scattato in tutte le regioni coinvolte l’obbligo di montare i pneumatici invernali all’automobile. Una disposizione a cui anche io ho dovuto attemperare per garantire la sicurezza e la stabilità alla mia vettura soprattutto in caso di strade ghiacciate e condizioni meteo avverse.

Ad essere sincero non è stato facile capire quali fossero i pneumatici invernali migliori tra i tanti disponibili in commercio, di conseguenza ho avuto qualche difficoltà su quali scegliere per la mia auto. Leggendo un po’ di recensioni qua e là, alla fine ho scelto quelli più adatti alla mia vettura e mi sono fatto una vera e propria cultura in materia. Cultura che adesso ho deciso di mettere a vostra disposizione!

Se anche voi state cercando dei pneumatici invernali per la vostra automobile, ecco quelli che, in base alle recensioni, sono considerati i migliori per ogni categoria.

Quali sono i pneumatici invernali migliori

I migliori pneumatici invernali in assoluto, secondo i guru dell’automotive, per la misura più piccola (185/65 R15 88T) sono i Goodyear Ultragrip 9 e i Michelin Alpin 4, entrambi estremamente affidabili per la tenuta della strada. I Michelin hanno risposto bene anche al test anti-usura.

Subito dietro si piazzano i pneumatici Nokian WR D4 e i Vredestein Snowtrac 5, che rispetto ai primi hanno rivelato qualche piccolo problema su fondo bagnato, pur restando degli ottimi pneumatici invernali. Stesso discorso vale per gli Hankook i cept RS2 e gli Esa-Tecar Super Grip 9.

Non deludono le aspettative e sono quindi raccomandati anche i Pirelli Cinturato Winter e i Dunlop SP Winter Response 2. Il pneumatico Pirelli ha ottime performance sul ghiaccio, ma, ha qualche pecca di stabilità sull’asciutto e bagnato.

Non convincono sul bagnato e sui fondi ghiacciati, pur essendo affidabili sull’asciutto e sulla neve, invece, gli Uniroyal MS Plus 77 e Viking Snow Tech II.

Per quanto concerne, invece, la misura più grande (225/45 R17 91H) il pneumatico migliore si è rivelato il Dunlop Winter Sport 5, risultato il più equilibrato e sicuro su tutti i fondi. Ottimi i riscontri anche per quanto riguarda la resistenza all’usura e il consumo di carburante.

Raccomandati anche i pneumatici italiani Pirelli Winter Sottozero 3, i Goodyear Ultragrip Performance Gen-1 e i Firestone Winterhawk 3. Questi ultimi tre pneumatici sono risultati affidabili sul ghiaccio e sulla neve, mentre creano qualche problema sul bagnato. Ad un gradino più basso ci sono l’Uniroyal MS Plus 77 e il Bridgeston Blizzak M001, entrambi con problemi sull’asciutto e sul ghiaccio.

In fondo alla classifica dei raccomandati, quindi, comunque pneumatici di ottima qualità, ci sono i pneumatici Viking Snow Tech II, ottimo sulla neve, un po’ meno sul bagnato e sul ghiaccio e lo Yokohama W. Drive V905, efficiente sull’asciutto e sulla neve, ma un po’ più problematico sul ghiaccio e sul bagnato.

Come scegliere i pneumatici invernali migliori

Quelli che vi ho appena elencato sono i pneumatici invernali migliori dichiarate dal settore automotive, ma, in generale per capire se un pneumatico è di buona qualità o meno bisogna tenere presenti alcuni parametri generali.

La cosa più importare è valutare il comportamento dei pneumatici sulle varie tipologie di fondo stradale, sia esso asciutto o innevato, bagnato o ghiacciato. Dei buoni pneumatici invernali devono essere sicuri su ogni fondo stradale, mantenendo la perfetta aderenza anche sulle strade più scivolose, come in caso di pioggia o di ghiaccio. Un buon pneumatico invernale può salvarci la vita in caso di incidente.

Altri parametri da valutare quando si sceglie un pneumatico invernale sono il consumo di carburante, la rumorosità e l’usura. Spesso è meglio acquistare pneumatici più costosi, poiché il costo iniziale sarà ammortizzato dal risparmio sul carburante e dalla loro maggiore durata.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *