La piccola sportiva della Casa dell’Ovale: la Ford Fiesta ST, scheda tecnica, storia e novità in arrivo
Giulio Orzieri 21 Novembre 2016

Oggi voglio parlarvi di uno dei gioielli di casa Ford, la piccola e generosa Fiesta ST, piccola nelle dimensioni e generosa nelle prestazioni, la dura e pura dal cuore sportivo sotto il cui cofano pulsa un motore 1.6 EcoBoost, un’autentica piccola peste che affronta le strade con cipiglio aggressivo e sicuro.

Cerchiamo, però, di fare un po’ d’ordine nella storia di questa protagonista dall’anima racing del settore dell’automotive, storia che promette sorprese imminenti.

Cominciamo.

Ford Fiesta ST: scheda tecnica della piccola sportiva da 182 CV

Dimensioni & Pesi

Lunghezza 397 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 150 cm
Peso a vuoto 1.173 Kg

Prestazioni

Cilindrata cm3 1596
Numero cilindri 4
Potenza kW/CV 134/182
Emissioni di CO2 138
Numero rapporti/cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Accelerazione 0/100 km 6,9 sec.
Velocità massima 220 km/h

Presentata al Salone dell’Automobile di Los Angeles nel 2012 la Ford Fiesta ST dimostra fin da subito di essere particolare: paraurti anteriore vistoso e minigonne sportive dichiarano senza ombra di dubbio la personalità da birbante di questa utilitaria. Il paraurti posteriore svasato, accoglie, a conferma, un muscoloso doppio scarico ed i cerchi bruniti in lega da 17” mettono un punto definitivo alla vocazione esuberante della piccola di casa Ford.

I sedili bassi ed anatomici Recaro, una tradizione della casa automobilistica di Detroit, la pedaliera in alluminio, il volante in pelle ed il pomello del cambio, rigorosamente manuale e a 6 rapporti, con impunture rosse, sciolgono, infine, tutti i dubbi, nel caso ce ne fosse ancora qualcuno. Ma la vera soddisfazione arriva quando si accende il pulsante Power e la Ford Fiesta ST comincia veramente a ruggire: il potente EcoBoost 1.6 turbo sprigiona 182 CV, non moltissimi, ma abbastanza per garantire una guida fluida e progressiva che consente veloci sorpassi, riprese da fermo ed accelerazioni improvvise, grazie ai soli 6,9 secondi che ci vogliono per raggiungere i 100 km/h. Il motore resta pieno anche ai giri più alti, anche se per potersi avvicinare ai 5,9 l/100 km dichiarati dalla casa statunitense bisogna resistere alla tentazione di pestare sull’acceleratore.

Tornanti e curve non sono un problema, quindi, perché non si perde mai la precisione di guida, nonostante l’assetto basso da pista, e si frena senza fatica e senza strappi, grazie al Sistema Torque Vectoring che frena la ruota interna alla curva per contenere il sottosterzo e rimanere più incollati al terreno.

Ford Fiesta ST200: con 18 CV in più diventa più cattiva

Dimensioni & Pesi

Lunghezza 397 cm
Larghezza 171 cm
Altezza 150 cm
Peso a vuoto 1.163 Kg

Prestazioni

Cilindrata cm3 1596
Numero cilindri 4
Potenza kW/CV 147/200
Emissioni di CO2 138
Numero rapporti/cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Accelerazione 0/100 km 6,7 sec.
Velocità massima 230 km/h

È al Salone di Ginevra di quest’anno, però, che viene presentata la Ford Fiesta ST200, la nuova versione della piccola sportiva, ancora più cattiva e grintosa della precedente grazie ai 18 cavalli in più, per un totale da cifra tonda di ben 200 CV, tirati fuori dal motore 1.6 EcoBoost di sempre che viene, però, revisionato.

I cerchi in lega leggera che diventano nero opaco con bordi diamantati, la tinta Solid Silver Grey, esclusiva di questo modello, le pinze freno rosso acceso, gli interni personalizzabili sui toni del nero, rendono la nuova Ford Fiesta ST200 ancora più sfacciata ed esuberante della sorella minore, che resta comunque in listino.

Un impianto frenate maggiorato, la revisione di molle ed ammortizzatori e la ricalibrazione del motore che dà un surplus di potenza conferiscono un piacere di guida sia nel traffico che in velocità veramente straordinario ed una precisione di sterzo ed un bilanciamento fuori dall’ordinario.

Veloce, divertente, con personalità che non passa inosservata e decisamente prestazionale, quindi, questa nuova Ford Fiesta ST. La scheda tecnica, del resto, decanta numeri che non lasciano dubbi: ci vogliono solo 6,7 secondi per scattare e raggiungere i 100 km/h e non bisogna pestare così tanto per raggiungere i 230 km di velocità massima, rimanendo incollati al terreno come se si fosse in pista.

Ford Fiesta ST 2017: la novità all’orizzonte

Non finisce qui, però, perché la Casa dell’Ovale sta lavorando con passione ad una nuova ed ulteriore versione, ancora più arrabbiata, se è possibile.

Ancora niente di confermato, sia chiaro, anche se la data del debutto non sembra tanto lontana, ma qualche foto spia raccolta durante un test di collaudo vicino a Ingarbugli ci fa ben sperare che non resteremo delusi. Seppur camuffata da alcuni pannelli, infatti, la nuova Ford Fiesta in arrivo pare che si presenti con un frontale più pronunciato, linee più aerodinamiche e fari a LED allungati ce le conferiscono un stile più felino, che, forse, meglio si confà alla sua personalità graffiante.

Anche i corpi ottici posteriori si svilupperanno in orizzontale, anziché in verticale come sui modelli attuali, così come gli interni presenteranno finiture ricercate e di classe, per una Ford Fiesta ST che abbandonerà, forse, quella rusticità da dura e pura dell’origine per lasciare posto ad un maggior charme, senza, ovviamente, rinunciare al suo talento da guerriera.

I rumors parlano anche di un rinnovamento sotto il cofano: l’attuale mistico EcoBoost a 4 cilindri verrà forse sostituito da un tre cilindri turbocompresso che fa ben sperare. Ma sto correndo troppo e mi sto facendo trasportare dalla fantasia.

Per avere conferme non ci resta che attendere qualche mese: il Salone di Ginevra di marzo 2017 sembra sarà il teatro per la presentazione della nuova utilitaria compatta di casa Ford declinata secondo i canoni più sportivi.

Manca poco, dunque.

Aspettiamo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *