Toyota Safety Sense: la casa giapponese sempre più hi-tech
Giulio Orzieri 28 Ottobre 2016

Il Toyota Safety Sense è un sistema di sicurezza integrato messo a punto dalla nota casa automobilistica giapponese per rendere più sicura l’esperienza di guida e volto a diminuire il numero degli incidenti grazie ad un pacchetto di nuove tecnologie attive.

Come si evince dal nome, questo è interamente studiato per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri, aiutando il guidatore ad evitare l’impatto con oggetti, persone, veicoli o altri ostacoli che potrebbero trovarsi sul suo tragitto. Tra gli strumenti a disposizione del guidatore ci sono, ad esempio, il sistema Pre- Collisione, l’Avviso di Superamento Corsia e il Riconoscimento della segnaletica stradale.

Proponendo questo pacchetto sulle sue autovetture, la Toyota si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre drasticamente – se non addirittura azzerare – gli incidenti automobilistici gravi e mortali.

Cosa comprende il pacchetto Toyota Safety Sense

Il Toyota Safety Sense si distingue in due diversi pacchetti: il pacchetto sicurezza “C”, studiato per i veicoli piccolo e compatti e il pacchetto sicurezza “Plus” ideato, invece, per le auto di grandi dimensioni.

Entrando nel dettaglio, il Toyota Safety Sense comprende i seguenti pacchetti sicurezza:

  • Sistema Pre-Collisione (con o senza rilevamento pedoni)
  • Avviso Superamento Corsia
  • Riconoscimento Segnaletica Stradale
  • Abbaglianti Automatici
  • Cruise Control Adattivo

Il sistema di Pre-Collisione

Il sistema di Pre-Collisione è pensato per evitare l’impatto accidentale del veicolo contro un qualsiasi ostacolo. Un’apposita telecamera e un laser consentono di individuare la presenza di altri veicoli o di oggetti, davanti alla vettura e, in caso di rischio collisione, il sistema lancia un segnale sonoro e visivo al conducente per indurlo a frenare. Durante la frenata, inoltre, il sistema attiva la frenata assistita. Nel caso in cui il conducente non dovesse frenare, il sistema rallenta automaticamente la velocità fino a 30 km orari per ridurre al minimo la violenza della collisione.

Il pacchetto Plus prevede anche il sistema di rilevamento pedoni. Una fotocamera e un radar rilevano la presenza di eventuali pedoni davanti all’auto e in caso di rischio collisione il sistema avverte il conducente e attiva la frenata assistita.

L’Avviso di Superamento

Una delle cause principali di incidenti mortali nel mondo è il superamento della corsia con conseguente invasione della corsia di marcia opposta. L’Avviso di Superamento corsia contenuto nel pacchetto Toyota Safety Sense è volto ad evitare che si verifichino episodi del genere. Grazie ad una telecamera il sistema riesce a rilevare la segnaletica orizzontale e avverte il guidatore con segnali visivi e sonori quando quest’ultimo si allontana dalla corsia di marcia.

Gli abbaglianti automatici

Questi, invece, sono stati progettati per migliorare la visibilità nelle ore notturne. Una telecamera rileva i segnali dei fari dei veicoli che precedono la vettura e quelli delle auto che procedono dalla direzione opposta. I dati rilevati dalla telecamera, consentono poi al sistema di selezionare le luci più adatte per una migliore visibilità in qualsiasi condizione.

Il Riconoscimento della Segnaletica stradale

Il Toyota Safety Sense comprende anche il Sistema di Riconoscimento della Segnaletica stradale che rileva i segnali stradali e poi visualizza sul display, posizionato sul cruscotto, informazioni utili al guidatore, come ad esempio i limiti di velocità, i divieti di sorpasso, ecc. Quando il conducente non rispetta le indicazioni riportate sui cartelli stradali, il sistema lo avverte con allarmi sonori e visivi.

Il Cruise Control Adattivo

Il pacchetto Plus del Toyota Safety Sense, infine, prevede anche il Cruise Control Adattivo, un sistema mirato al rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli. In caso di effrazioni, il sistema riduce automaticamente la velocità di crociera e se necessario aziona anche i freni e gli stop.

Modelli su cui è presente il Toyota Safety Sense

Il pacchetto sicurezza è disponibile di serie sulla nuova C-HR ed è disponibile a prezzi agevolati sui seguenti modelli: Aygo, nuova Yaris, Auris, Auris Touring Sports, nuovo Rav4, Verso e nuova Prius. A seconda del modello sono già inclusi da 2 a 4 pacchetti sicurezza.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *